Rete ANILS PCTO

La  Rete ANILS PCTO si propone come luogo di incontro di docenti che hanno realizzato o che intendono proporre e/o realizzare progetti Per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO). I progetti proposti dall’ANILS, se da un lato favoriscono l’apprendimento delle lingue straniere, obiettivo che  ANILS persegue da sempre, dall’altro permettono agli studenti di esplorare e confrontarsi con il lavoro dell’insegnante. 

Per comunicare con la Rete vi invitiamo ad inviare una mail a: pcto@anils.it

Le Referenti per la Rete ANILS PCTO: Milvia Corso, Anna Maria Crimi (francese), Jenny Cappellin e Giovanna Rausa (tedesco)

→ Email: pcto@anils.it

 Iscriviti alla rete (google form)

 
Progetti 2024-2025
  • “Eins, zwei, drei… Partiamo in quarta con il tedesco” – lingua tedesca
  • “En route vers le lycée!” – lingua francese
  • “C’era una volta” – multilingue


Per ottenere informazioni ed aderire ai progetti scrivere a: pcto@anils.it


Descrizione dei progetti

“Eins, zwei, drei… Partiamo in quarta con il tedesco” e “En route vers le lycée!”

I percorsi formativi preparano gli studenti ad un intervento come “docenti” in una classe della scuola primaria oppure della scuola secondaria di primo grado con il fine di sensibilizzare gli alunni delle classi accoglienti allo studio delle lingue straniere come il tedesco ed il francese.

I progetti mirano inoltre al potenziamento di competenze trasversali e soft skills quali la capacità di comunicare in modo efficace e di parlare in pubblico, la capacità di gestire gruppi, l’assunzione di responsabilità, il problem solving, la progettualità e la capacità di organizzare, l’ascolto attivo, la collaborazione, la flessibilità e la creatività. L’obiettivo specifico è far acquisire ai destinatari alcune metodologie didattiche, utili per migliorare la capacità di analizzare, applicare e trasmettere le proprie conoscenze e abilità linguistico-comunicative apprese a scuola e durante il percorso.
In particolare, gli studenti possono comprendere in che modo gli alunni imparano le lingue, quali sono i metodi didattici e le strategie più efficaci, come utilizzare in classe testi quali le canzoni, come applicare la didattica ludica e come coinvolgere la classe.
Verranno forniti esempi concreti, spunti operativi e materiali e gli studenti verranno guidati a realizzare autonomamente alcuni materiali didattici che poi useranno nelle “lezioni” nelle classi di scuola primaria o secondaria di primo grado.

Con questi progetti gli studenti saranno portati a:

  • Acquisire consapevolezza dei processi di apprendimento linguistico;
  • Essere in grado di applicare e trasmettere le proprie conoscenze e abilità;
  • Riuscire ad interagire in modo efficace con i bambini e a gestire un gruppo;
  • Imparare a progettare, organizzare e lavorare in team;
  • Riflettere sulle proprie attitudini professionali e sull’inclinazione per il lavoro in ambito scolastico

I due progetti prevedono un percorso di 20 ore così strutturato:

  • Primo incontro iniziale orientativo per illustrare il progetto e approfondire il tema dell’Educazione Linguistica con un esperto universitario.
  • Seminari laboratoriali: 5 incontri sulle buone pratiche, condotti da docenti con esperienza della didattica nella scuola primaria e secondaria di primo grado;
  • Preparazione del lavoro da svolgere in classe: gli studenti saranno invitati a progettare il loro intervento in classe: scansione delle attività e relativi materiali da utilizzare;
  • Studio personale dei materiali proposti nei seminari: all’interno della piattaforma moodle ANILS verranno caricati i materiali dei seminari e gli studenti potranno in autonomia approfondire le varie tematiche sviluppate;
  • Tutoraggio prima dell’intervento in classe: in un incontro online, gli studenti presenteranno la loro proposta di intervento in classe e potranno ricevere da tutor ed esperti ANILS consigli e suggerimenti;
  • Report finale: al termine dell’esperienza in classe, autonomamente organizzata dalle scuole, gli stagisti dovranno caricare su moodle un report della loro esperienza;
  • Condivisione finale dell’esperienza: tramite incontri online l’esperienza con gli alunni verrà condivisa e analizzata nei suoi punti di forza e verranno chiesti possibili suggerimenti di miglioramento.

“C’era una volta”
Rivolto alle studentesse e agli studenti del triennio delle scuole superiori.

Attraverso un percorso guidato da docenti ANILS, gli studenti coinvolti effettueranno uno studio comparativo di fiabe e favole in diverse lingue e ne effettueranno un’analisi a partire dalle tematiche in esse contenute, basandosi sulla classificazione ATU e sull’ampissima catalogazione di tematiche presente in Motif-Index of Folk-Literature. Verranno affrontate analisi e commenti di fiabe da parte dei docenti e gli studenti dovranno progettare un intervento rivolto anche agli studenti del biennio del proprio Istituto, intervento che verrà presentato in presenza e/o online ad un pubblico variegato: oltre agli studenti del biennio ci saranno i loro docenti, i docenti che hanno seguito il progetto, eventuali altri docenti interessati, e le altre studentesse e studenti coinvolti nel progetto.

Questo progetto ha molteplici obiettivi:

per gli studenti coinvolti nel progetto PCTO:

  • conoscere ed analizzare fiabe e favole appartenenti a diverse culture, arricchendo così il loro bagaglio culturale;
  • migliorare la comprensione di testi in lingua straniera (in particolar modo dell’inglese, lingua veicolare di tanti testi che verranno analizzati)
  • mettersi in una prospettiva diversa, quella di relatore per un pubblico variegato (alunni, docenti)
  • sfruttare le loro competenze informatiche sia nella ricerca che nella produzione di un elaborato finale
  • studiare in un’ottica comparativa
  • imparare a lavorare in gruppo
  • confrontarsi con la professione di docente

per gli studenti del biennio:

  • conoscere fiabe e favole appartenenti a diverse culture, arricchendo così il loro bagaglio culturale
  • entrare in contatto con le lingue straniere in un modo diverso, apprezzandone la cultura e il folklore


Struttura del percorso:
Classe terza e quarta: 30 ore così suddivise:

  • presentazione del progetto e degli strumenti di lavoro
  • incontri con esperti
  • preparazione della lezione (cronoprogramma e materiale da usare)
  • presentazione del lavoro preparatorio ai docenti ANILS
  • lezione alle classi prime: 3h (in orario mattutino)

Classe quinta: 10 ore così suddivise:

  • presentazione del loro ruolo (supporto informatico)
  • incontri con esperti (creazione di presentazioni efficaci)
  • tutoraggio per studenti delle classi terze e quarte

Progetti passati

  • A.S. 2018-2019 “L’adolescente, il bambino e l’animale nella fiaba” un seminario di due incontri
  • A.S. 2019-2020 “Fiabe e favole nel mondo” – il progetto è diventato un PCTO della scuola Russell-Newton di Scandicci
  • A.S. 2020-2021 “Fiabe e favole nel mondo” II edizione Russell-Newton – ANILS- Associazione degli Amici dell’Istituto Francese di Firenze.
  • A.S. 2022-2023 “Perrault e gli altri”. ANILS- Associazione degli Amici dell’Istituto Francese di Firenze e Biblioteca di Rifredi.
  • A.S. 2023-2024 “Eins, zwei, drei… Partiamo in quarta con il tedesco” – ANILS
  • A.S. 2023-2024 “En route vers le lycée!”

 

Share