Editoriale
Tra due anni scolastici “speciali”
di Maria Cecilia Luise
Riflessioni metodologiche
Griglia di riferimento per l’apprendimento, l’insegnamento e la verifica per l’italiano dello studio
Gruppo di ricerca “Italiano per lo studio – verifica”
Inglese lingua franca nella classe CLIL: sviluppo e valutazione delle competenze trasversali
di Viviana Gallo
Didattica in presenza e a distanza: luci e ombre
di Attilio Galimberti
Il Translanguaging come pratica glottodidattica in classi di studenti di L2 adulti: un caso di studio
di Marizza Anna Marcario
Recensione del libro Il plurilinguismo come risorsa. Prospettive teoriche, politiche educative e pratiche didattiche di Edith Cognigni
di Stefania Cavagnoli
Recensione del libro Lingua e interazione. Insegnare la pragmatica a scuola di Victoriya Trubnikova e Benedetta Garofolin
di Valeria Baruzzo
Buone pratiche e materiali didattici
Inclusione nelle università americane in Italia: il caso della lingua italiana
di Giorgia Bassani
L’adolescente gifted nella classe di lingue: principali peculiarità e ricadute didattiche
di Alice Azzalini
La Bella e la Bestia nell’insegnamento del francese a scuola
di Luisa Messina
Documentazione
ANILS Cagliari: tre iniziative di formazione
di Michela Giordano
Webinar “Dante in Europa”
di Clara Vella
Italie – Fêtons ensemble la Francophonie, 16 marzo 2021
di Tindara Martina De Pasquale, Giuseppina Marchione, Concetta Scardino
LiteraturCafé e Forum Internazionale Russia e Germania
di Jenny Cappellin
Festival dell’Innovazione glottodidattica: convegno nazionale ANILS 2021
di Mattia Cavallucci