Editoriale
- Anno scolastico 2018-19: ripartiamo dal Quadro Comune Europeo e dalla Didattica per competenze
di Maria Cecilia Luise
Riflessioni metodologiche
- Note sulla dominanza emisferica nella comprensione del linguaggio figurato
di Mario Cardona - Gli studi acquisizionali e il trattamento dell’errore*
di Michela Silla - Acquisizione simultanea di più lingue: uno studio di caso
di Giulia Sinigaglia - Recensione del libro Gli anziani e le lingue straniere. Educazione linguistica per la terza età, di M. Cardona, M.C. Luise, Pensa MultiMedia, Lecce-Rovato (BS) 2018
di Gianfranco Porcelli
Dal convegno nazionale ANILS di Milano
- Alle radici della Musilingua per una glottodidattica linguistico-musicale
di Egidio Freddi - CLIL e innovazione
di Letizia Cinganotto - Il sostegno istituzionale all’apprendimento dell’italiano negli USA e la mobilità dei docenti
di Sandro Corso
Le buone pratiche
- Apprendimento/insegnamento del russo: risorse in rete per lo sviluppo della competenza fonologica
di Claudio Macagno - Sperimentazioni didattiche condivise: riflessioni e proposte per la didattica della letteratura inglese e francese
di Costanza Chirico e Pasquale Pagano
Documentazione
- Organigramma ANILS a giugno 2018
- Come abilitarsi all’insegnamento oggi
di Graziano Serragiotto - Seminario Duecento anni dalla morte di J. Austen, Firenze, 16 dicembre 2017
di Clara Vella