Agnese Daniela Grimaldi (Università Partenope) – Sperimentazione e sinergie in percorsi CLIL: un’esperienza in Campania

L’intervento è incentrato su un progetto di introduzione al CLIL attuato nell’Istituto Tecnico Industriale “Enrico Medi” di San Giorgio a C. (NA) nel 2016/17. Rispetto ad altri progetti nazionali, che si sono spesso concentrati prevalentemente sull’approccio CLIL nei licei, questo progetto si distingue, dunque, per la tipologia di DNL coinvolte. Lo studio è volto ad illustrare le principali caratteristiche del progetto, il modello operativo di percorso di apprendimento proposto ai docenti per la progettazione di percorsi CLIL, due esempi di percorsi realizzati dai docenti coinvolti, e alcune considerazioni sugli esiti degli apprendimenti. Il progetto è stato realizzato in due momenti. Nella prima fase, i docenti di Lingua Straniera (in questo caso, soltanto docenti di Lingua Inglese) e i docenti DNL delle 15 classi quinte dell’Istituto hanno seguito un corso intensivo di formazione sull’approccio CLIL e progettato in team CLIL percorsi di apprendimento per ciascuna delle DNL individuate dai Consigli di Dipartimento per l’apprendimento con approccio CLIL. Il modello impiegato nella progettazione è stato elaborato non soltanto sulla scorta di altri precedentemente proposti (tra gli altri, Serragiotto, 2014; Ball et al., 2015), ma anche in base ad esigenze e spunti emersi durante alcuni percorsi laboratoriali organizzati nell’ambito del Corso di perfezionamento linguistico-metodologico da 20 CFU attivato dal MIUR per l’insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera secondo la metodologia CLIL, condotto dall’Università degli Studi di Napoli ‘Suor Orsola Benincasa’ in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli ‘Parthenope’ nel 2015/16.
La seconda fase del progetto ha visto coinvolti gli alunni delle classi quinte con i quali sono stati realizzati i percorsi CLIL progettati nella prima fase. L’analisi dei test di gradimento/autovalutazione somministrati agli alunni al termine dei percorsi rivela reazioni positive alla didattica CLIL da parte dei discenti stessi (a dispetto di un forte scetticismo iniziale) e una ricaduta efficace sugli apprendimenti.

Share