TeachingHacks febbraio 2023

Torna l’appuntamento mensile #TeachingHacks della Rete ANILS Mondo!
 
Durante i nostri incontri, ci ritroviamo su Google Meet e discutiamo diversi temi sull’insegnamento delle lingue straniere o della lingua italiana. 

Il tema del prossimo incontro, tenuto da Davide Martini, sarà il ListSplit.

Per partecipare:
Martedì, 28 febbraio · 4:00 – 5:00PM (ore italiane)

Link alla videochiamata: https://meet.google.com/ahv-txox-hnw

Riassunto:
Con “ListSplit” intendiamo materiali composti da due fogli complementari con serie di item in cui è presente una risposta sì e una no. Utilizzandoli a coppie, gli studenti si alternano nel ruolo di solutore e correttore.

Nel TeachingHacks esploreremo ListSplit particolarmente elaborate in cui lo studente che funge da correttore dispone, insieme alla soluzione, di informazioni che gli permettono di aiutare il compagno nello svolgimento del compito. In questo modo lo rendiamo un vero e proprio insegnante.

Più che un modo di presentare esercizi, la ListSplit è una metodologia didattica che mette gli studenti al centro del processo di apprendimento, coinvolgendoli in tutte le abilità: pronunciare, ascoltare ed esercitare il lessico e la grammatica oralmente, tra pari.

L’elaborazione delle ListSplit sarà agevolata da uno strumento informatico originale, l’Abbinatore, che permette di creare ListSplit attingendo i contenuti da banche dati pre-esistenti, di manipolarli “in blocco”, e di presentare simultaneamente gli item in altri formati come FlashCards, esercizio di riempimento interattivo, schede ritagliabili, esercizio di abbinamento (Matching) ed in particolare come Domino.

I partecipanti ne vedranno l’uso dal vivo e ne riceveranno una copia da usare per creare le loro attività.

 
 
Share