La rete di Russo ha il piacere di proporre all’attenzione dei Soci ANILS due nuovi webinar che si collocano in prosecuzione del percorso dedicato all’uso di materiali autentici nella didattica del russo, avviato nel dicembre del 2022.
Percorso 2 – L’uso dei materiali autentici nella didattica del russo
Il percorso di formazione che proponiamo si focalizza su una tipologia di attività che si sviluppano al di fuori dei percorsi strutturati presenti nei libri di testo. Ci riferiamo all’utilizzo nella didattica di materiali autentici quali canzoni, pubblicità, film, articoli di giornale, siti web ecc. L’utilizzo di questi materiali per scopi didattici richiede da parte del docente un lavoro impegnativo e consapevole sotto il profilo metodologico. La scelta dei materiali, la loro adeguatezza rispetto al livello raggiunto dagli studenti e agli obiettivi che il docente si propone di raggiungere, le attività da svolgere, le implicazioni sul piano culturale, la valutazione sono momenti di un percorso con il quale tutti gli insegnanti di lingue si misurano. Ecco quindi che può essere interessante condividere il proprio lavoro e trovare nuovi spunti e suggerimenti nel lavoro di altri. Gli studenti sono di solito ben disposti nei confronti di attività che utilizzano materiali autentici, in quanto restituiscono la consapevolezza di cosa si è in grado di fare nel mondo reale con la lingua oggetto di studio.
Il secondo intervento su questo tema è previsto per il mese di gennaio 2023 e si proseguirà poi con un ulteriore evento nel mese di febbraio:
Webinar 1 – Come insegnare il gergo giovanile russo attraverso l’uso dei telefilm
Lunedì 16 gennaio 2023 – dalle 17.30 alle 19.00
Relatore: Arina Zhukareva – Liceo Linguistico “Michelangelo Grigoletti”, Pordenone
Uno degli scopi dell’apprendimento del russo – così come di altre lingue straniere – è quello di riuscire a raggiungere non solo una sufficiente comprensione dello scritto ma anche del parlato. Ogni tanto capita però ai nostri studenti, nonostante una buona conoscenza della lingua straniera e un ampio vocabolario attivo, di rendersi conto di capire poco o nulla di una conversazione. Come mai? Questo succede perché nelle lezioni viene tralasciato l’aspetto stilistico della lingua russa, in quanto il russo è insegnato fuori dal contesto linguistico avendo a disposizione solo manuali generali. Nel presente webinar si propongono alcune idee su come integrare l’insegnamento del gergo giovanile russo nel percorso di apprendimento attraverso l’uso di materiali audiovisivi originali come i telefilm “Univer. Novaja Obščaga”, “SašaTanja”, “Anželika”, “Deffčonki”.
E’ possibile iscriversi entro venerdì 13 gennaio 2023 compilando il modulo al link https://forms.gle/MbBz3KKi9iUMbfkF8
Webinar 2 – Impiego di materiali autentici nelle classi RKI per lo sviluppo delle competenze interculturali
Lunedì 20 febbraio 2023 – dalle 17.30 alle 19.00
Relatore: Maria Chiara Ferro – Università di Chieti-Pescara
È ormai ben noto come l’impiego di materiali autentici nella didassi delle LS e pertanto anche nella classe RKI sia vantaggioso da diversi punti di vista. Tuttavia al docente è ancora demandato in gran parte l’arduo compito di selezionare i materiali e quello di creare delle attività che li impieghino, adatte al gruppo classe di riferimento. Il seminario proporrà due casi studio con relative proposte di attività didattiche: l’uso di annunci stampa nella classe RKI intermedio-avanzata e l’introduzione precoce di realia (tramite immagini) nei gruppi di principianti. Si mostrerà come l’una e l’altra attività risultino particolarmente utili nello sviluppo delle competenze interculturali dei discenti.
E’ possibile iscriversi entro venerdì 17 febbraio 2023 compilando il modulo al link https://forms.gle/mfKcLDhQ9RJuB1qu8
La partecipazione è gratuita e riservata ai soli soci ANILS.
In prossimità dell’evento sarà comunicato via e-mail il link per accedere al webinar.
Gli incontri si rivolgono, in particolare, ai docenti di russo e agli studenti universitari di russo ma sono anche aperti ai docenti di discipline linguistiche soci dell’ANILS, a coloro che desiderano rinnovare l’iscrizione per il 2023 o diventare soci dell’ANILS. Associandosi si riceve SeLM, Scuola e Lingue Moderne, organo ufficiale dell’ANILS e si può partecipare alle varie iniziative di formazione per i docenti.
Attestato di partecipazione ed eventuali materiali dei relatori sono riservati ai soli soci (le
informazioni per associarsi ad ANILS sono reperibili alla pagina Diventa socio
L’evento è realizzato in collaborazione con: Loescher, Educo, Intercultura, Trinity.
Contatti: russo@anils.it