Indice SeLM del n. 7-9 / 2021

EDITORIALE

Mettiamo i giovani in cattedra…
di Maria Cecilia Luise

RIFLESSIONI METODOLOGICHE

Il processo di chunking e la memoria fonologica. Implicazioni per l’educazione linguistica
di Mario Cardona

La “lista del secchio”: i proverbi nella didattica della lingua inglese
di Ruggiero Pergola

ANILS – Le reti Inclusione, didattica ludica e uso di canzoni e film
di Fabio Caon, Carlos Alberto Melero Rodriguez, Elena Sciancalepore

Dalla Didattica a distanza durante il Covid-19 alla Didattica blended
di Anna Carlesso

Recensione del libro La lezione segmentata, ritmata, varia, integrata di Dany Maknouz
Recensione di Mattia Cavallucci

DOSSIER

Costruire le competenze professionali per l’educazione linguistica inclusiva: il Progetto CEdAL (Certifi cazione di Esperto dell’Apprendimento Linguistico)
a cura di Michele Daloiso

Certificare le competenze professionali per l’educazione linguistica inclusiva: le coordinate del Progetto CEdAL
di Michele Daloiso, Marco Mezzadri

Il Progetto CEdAL: dal sillabo delle competenze all’impianto certificatorio
di Michele Daloiso, Paola Celentin

Il profilo dell’educatore linguistico inclusivo: hard e soft skills
di Maria Chiara Aielli, Susana Benavente Ferrera, Simone Marsi

Il percorso formativo dell’educatore linguistico inclusivo all’interno del Progetto CEdAL
di Giorgia Bassani, Marta Genduso, Andrea Ghirarduzzi


LE BUONE PRATICHE

Apprendere le lingue attraverso lo sport: motivazioni ed opportunità
di Sveva Battaglia

INFORMAZIONI E DOCUMENTI
Iniziative 2021 della rete ANILS Russo
di Linda Torresin

FIPLV International Award: un riconoscimento a Paolo Balboni
di Maria Cecilia Luise

ANILS e Russell-Newton insieme nel progetto “Le fiabe e le favole nel mondo” – 2021
di Massimo Seriacopi, Claudio Vittorioso, Alessandra Cappelli, Massimo Acciai

La Settimana Europea delle Lingue ANILS 2021
di Stefano Campa

Share