Educazione Linguistica e DSA

L’Associazione Italiana Dislessia, in collaborazione con Gruppo DEAL e ANILS, organizza – in occasione della Settimana della Dislessia – una serie di incontri sul tema “Educazione Linguistica e DSA: un percorso possibile dalla Scuola dell’Infanzia all’età adulta”.

Programma

Lunedì 1 ottobre 2018 ore 15.00 – 18.00
Dal Quaderno operativo veneto al potenziamento fonologico per docenti della Scuola dell’Infanzia e della Scuola primaria.

Le griglie osservative presenti nel quaderno operativo veneto sono un valido strumento a disposizione degli insegnanti per l’osservazione delle abilità e il riconoscimento precoce di difficoltà nei bambini.

Inoltre offrono degli spunti per intervenire e potenziare le abilità cognitive di base, come l’abilità fonologica, per favorire l’apprendimento in generale e nello specifico, l’apprendimento della letto-scrittura.

Relatore: Simonetta Mazzetto, Formatore scuola AID

Martedì 2 ottobre 2018 ore 15.00 – 18.00
Percorsi inclusivi per l’acquisizione dei suoni della lingua inglese per docenti della Scuola primaria.

La finalità del seminario è, da un lato, quella di condurre i partecipanti verso la scoperta delle criticità della lingua inglese e del ruolo della consapevolezza fonologica nello sviluppo delle abilità linguistiche; dall’altro, di fornire alcune indicazioni per costruire percorsi accessibili perfettamente integrabili all’interno del percorso di apprendimento nella scuola primaria, con attività didattiche adatte a tutti i bambini, ma in particolar modo ai discenti con disturbi specifici dell’apprendimento.

Relatore: Antonella Pesce, Gruppo DEAL

Mercoledì 3 ottobre 2018 ore 15.00 – 18.00
Come evitare la “didattica dell’accanimento” per docenti di tutti gli ordini di scuola.

A volte, senza rendercene conto, possiamo fare richieste ai nostri studenti che fanno perno sulle loro difficoltà (meno) evidenti. In questo incontro si vedrà come evitare questo, primo passo per raggiungere una totale accessibilità della didattica delle lingue straniere.

Relatore: Carlos Melero, Gruppo DEAL

Giovedì 4 ottobre 2018 ore 15.00 – 18.00
Didattica della letteratura per studenti con Bisogni Linguistici Specifici per docenti della Scuola secondaria di I e di II grado.

Dalla comprensione del testo all’analisi delle strutture narrative, alcune proposte per l’accessibilità didattica.

Relatore: Francesco Negro, Gruppo DEAL

venerdì 5 ottobre 2018 dalle ore 14.30 alle 16.30
Incontri dimostrativi per genitori e studenti:

  • Lo Sportello Dislessia del CTI- CTS Treviso Sud, presso l’ISISS “G. Besta”, in borgo Cavour 33 a Treviso;
  • Il Laboratorio specialistico AID per alunni di Scuola primaria e Secondaria di I grado, presso l’IC Casier, in via Peschiere 16, a Dosson di Casier;
  • il Laboratorio specialistico AID per studenti della Scuola secondaria di II grado, presso il Liceo “Berto” in via Barbiero 82, a Mogliano Veneto.

Gli incontri avranno luogo presso l’ITT “Mazzotti” in via Tronconi 1 a Treviso.

La partecipazione agli incontri formativi per docenti è gratuita ma è richiesta iscrizione online sul sito.

È possibile iscriversi ai singoli seminari.

Scarica la locandina

Share