Call for papers CONVEGNO NAZIONALE ANILS 2024

CONVEGNO NAZIONALE ANILS

Bergamo, 22 e 23 novembre 2024

La scrittura nell’apprendimento e insegnamento delle lingue. Dal suono alla parola scritta.

Call for Papers

Lo sviluppo delle abilità linguistiche è alla base dell’insegnamento di una lingua.

La priorità data dai metodi derivati dall’approccio comunicativo all’oralità e alla comunicazione faccia a faccia, l’idea di gentiliana memoria della “scrittura come arte” che non può essere insegnata che ha permeato a lungo la scuola italiana, le inchieste degli ultimi decenni sulla crisi della lettura e della scrittura tra la popolazione più giovane, hanno portato a mettere spesso in primo piano le abilità orali e il dialogo, a scapito di quelle legate alla scrittura.

Oggi invece ci confrontiamo con un mondo nel quale, a causa della pervasività delle tecnologie, lettura e scrittura hanno uno spazio sempre più ampio nelle pratiche comunicative; lettura e scrittura però non sono più riconducibili alle modalità tradizionali di fruizione e produzione, ma ibridano caratteristiche di oralità e scrittura, utilizzano la scrittura digitale, si realizzano in nuovi generi testuali.

Che spazio può avere quindi oggi la scrittura nell’insegnamento delle lingue?

Nel corso del Convegno intendiamo proporre un approfondimento su questi temi, e nelle sessioni parallele presentare riflessioni ma anche esperienze, progetti, buone pratiche; in particolare, le sottoaree tematiche che si intendono trattare sono sotto elencate.

  • Scritture e alfabeti nella classe di lingua
  • Dal suono al segno: didattica dell’ortografia in LS
  • Tecnologie e produzione di nuovi generi testuali scritti nell’insegnamento delle lingue 
  • Didattica della scrittura multimediale
  • Produrre testi trasmessi nell’insegnamento delle lingue 
  • Tra oralità e scrittura: produrre testi misti nella classe di lingue
  • Scrittura a mano e calligrafia nell’apprendimento linguistico
  • La scrittura come pratica sociale e culturale
  • La scrittura collaborativa in lingue non materne                  
  • Scrivere con l’Intelligenza Artificiale 
  • IA e correzione dei testi scritti in lingua straniera
  • Pratiche e criteri per la correzione dello scritto in LS 
  • La valutazione dello scritto in LS alla luce delle scale del Volume Complementare del QCE
  • Scrittura funzionale nella classe di lingue
  • Scrittura creativa nella classe di lingue
  • La scrittura nella classe di lingue di principianti
  • Alfabetizzazione di studenti di L2 con bassa o nulla scolarità
  • Lo sviluppo delle abilità di scrittura nei manuali di lingua straniera
  • Didattica della scrittura in lingua straniera in ambito accademico
  • Scrivere di sé in lingua non materna
  • Scrivere su come si apprende una lingua: i “diari di apprendimento”
  • Scrittura autobiografica in L2

ANILS invita gli interessati a sottoporre una proposta di relazione (20 minuti+10 di discussione) riguardante una delle declinazioni possibili dei sotto-temi.

L’accettazione del contributo verrà comunicata entro il 10 OTTOBRE 2024.

È richiesto di inviare un titolo e un abstract (max 500 caratteri) con il titolo della relazione, il proprio nome, l’istituzione di appartenenza e un indirizzo email valido, ENTRO IL 25 SETTEMBRE 2024, compilando il seguente Google form:

https://forms.gle/jJ6mUcwzYnSQf5zWA

Le proposte verranno vagliate dal Comitato Scientifico composto da: Paolo Balboni, Milvia Corso, Attilio Galimberti, Silvia Gilardoni, Maria Cecilia Luise, Graziano Serragiotto, Giulia Tardi 

I contributi presentati al Convegno potranno essere oggetto di pubblicazione o in un volume di Atti o in un fascicolo monografico della Rivista SeLM. Sarà richiesta una versione pubblicabile dei contributi entro i primi mesi del 2025.

Share