ANILS Marche – STRATEGIE E PRATICHE DI METODOLOGIA LUDICA PER L’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE

La sezione ANILS Marche organizza:

12 aprile 2024 – webinar ” La glottodidattica ludica nella scuola primaria: cooperazione e intercultura” dalle 17h alle 18h

Relatrice: Cristina Dalla Libera

Modulo di iscrizione: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScjVuvJGgQ9yCMXvmC9_wxE0Wf7P6p5BpaSR5YKKID3EkyUgQ/viewform

L’intervento pone l’attenzione sulle potenzialità della glottodidattica ludica nell’insegnamento dell’italiano sia come L1 sia come L2, nelle classi della scuola primaria. Le attività ludiche, infatti, rappresentano una delle esperienze più efficaci per un apprendimento significativo e globale, in discenti tra i 6 e i 10 anni. Oltre alle competenze linguistiche possono veicolare anche i valori dell’educazione interculturale, l’importanza del rispetto verso le differenti culture e l’avvicinamento alle medesime, con un atteggiamento di cooperazione e condivisione.

22 aprile 2024 – webinar ” Il gioco entra in classe” dalle 17h alle 18h

Modulo di iscrizione:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScGCn0THJfDOf-0KZRX3k2SBpxHpM4iljPCV7bfoTiNLlzm-Q/viewform

Durante l’incontro verranno presentati alcuni giochi.
Saranno evidenziate le potenzialità di questi materiali, spiegandone l’utilizzo anche in modi differenti da quelli previsti nel libretto di istruzioni.
Verranno evidenziati i vantaggi dell’apprendimento ludico, si spiegherà come trasformare il gioco in un vero e proprio strumento didattico, quali caratteristiche devono avere i giochi didattici, come sceglierli, come adeguarne il livello linguistico e come affrontare e risolvere eventuali difficoltà nell’utilizzo.

Relatrice: Chiara Colucci

Share