CONCORSO “ANNO DI PROVA”: LINEE GUIDA
AGGIORNAMENTO IMPORTANTE:
Le Reti ANILS francese, inglese, russo, spagnolo e tedesco organizzano un concorso rivolto a docenti di tali lingue che nel 2023-24 stanno svolgendo l’anno di prova, a seguito dell’immissione a tempo indeterminato nelle scuole di Stato. Tali docenti, già soci ANILS per il 2024 o che si assoceranno per poter partecipare al concorso, sono invitate/i a condividere le proprie riflessioni in base alle esperienze vissute nell’anno di prova. Si dovranno evidenziare aspetti positivi e critici osservati e vissuti nei rapporti professionali con la propria scuola e con il tutor, oltre a proporre soluzioni migliorative.
Le riflessioni dovranno essere registrate in un massimo di 10 minuti, utilizzando un programma di screencast (come https://screenpal.com/ o altri programmi simili) che produca alla fine della registrazione un link condivisibile. Non è necessario riprendere il proprio viso. La registrazione in screencast, da effettuarsi in lingua italiana, potrà essere supportata da un massimo di 5 slide, da realizzarsi in PowerPoint o altri strumenti simili di presentazione.
Si suggerisce di fare riferimento alle seguenti domande-stimolo:
1) che supporto ho avuto dalla scuola in cui sto svolgendo l’anno di prova, a livello di circolarità e tempestività delle comunicazioni?
2) quali strategie e modalità ho messo in atto per il reperimento e l’analisi dei documenti chiave della scuola (PTOF, Regolamento d’Istituto, contrattazione d’Istituto, RAV)?
3) quali conoscenze e competenze penso di aver acquisito a seguito dell’analisi dei documenti di cui al punto 2?
4) come sono stata/o accolta/o nel Dipartimento disciplinare della lingua che insegno? Che tipo di collaborazioni si sono attivate?
5) nella fase di osservazione del tutor e nella fase in cui sono stata/o osservata/o dal tutor, quali conoscenze e competenze di tipo didattico-metodologico e di tipo relazionale ritengo di aver sviluppato?
6) nei laboratori formativi seguiti nella mia provincia, quali competenze penso di aver sviluppato (N.B. non è fondamentale aver già concluso tutti i laboratori scelti)?
7) quali suggerimenti posso dare per migliorare la formazione dell’anno di prova?
Nell’elaborazione delle risposte agli stimoli precedenti, il candidato dovrà dare rilievo agli aspetti positivi e agli aspetti critici e, allo stesso tempo, proporre una riflessione su come poter migliorare sia l’esperienza in generale sia gli aspetti critici rilevati.
Chi desidera partecipare, dovrà compilare il modulo a questo link https://forms.gle/uEfcPLCdPSe2GxZN8, entro mercoledì 10 aprile alle ore 19.
Una giuria specifica per ogni lingua analizzerà le videoregistrazioni e assegnerà un punteggio in base alla griglia qui di seguito indicata. Entro sabato 4 maggio verranno proclamate/i cinque vincitrici/vincitori, una/uno per ogni lingua.
Lunedì 13 maggio, alle ore 17.30, tali vincitrici/vincitori saranno invitate/i ad esporre le parti salienti del loro lavoro in un tempo massimo di 10 minuti.
I cinque vincitori (uno per ogni lingua) verranno premiati con un buono libro Feltrinelli.
Per informazioni, scrivere al Coordinatore del progetto, prof. Attilio Galimberti, all’indirizzo email galimbat@gmail.com.