Rete ANILS Russo: nuovo ciclo di webinar sul tema: “Didattica della letteratura e didattica della lingua nelle classi RKI”

La rete di Russo ha il piacere di proporre all’attenzione dei soci ANILS tre nuovi webinar che si terranno da marzo a maggio 2024.

A partire dalle interconnessioni esistenti tra la didattica della letteratura e la didattica della lingua, si proporranno riflessioni e suggerimenti di lavoro sull’uso dei testi letterari come materiali autentici non solo per la didattica della letteratura stessa, ma anche della lingua e della cultura. Si ragionerà sui criteri di selezione dei testi e sull’efficacia del testo letterario per rafforzare le competenze linguistiche anche in una dimensione interculturale e in scuole di diversi ordini.


Webinar 1 – Il testo letterario come materiale autentico

Giovedì 7 marzo 2024 ore 17.30-19.00

Relatrice: Stefania Cochetti – docente di lingua e cultura russa

Il testo letterario come materiale autentico è un modello linguistico per il discente. Si presenteranno alcuni esempi di applicazione delle strategie utili alla lettura/comprensione e di analisi delle strutture linguistiche incontrate nel testo.

Questo webinar è aperto a tutti

Iscrizione compilando il modulo al link https://forms.gle/9KsPPakRMewCsk1TA entro domenica 3 marzo 2024.


Webinar 2 – La poetica degli oggetti in Чемодан (La valigia, 1986) di Sergej Dovlatov

Giovedì 04 aprile 2024 – Ore 17.30-19.00

Relatrice: Ilaria Remonato – Università di Padova

La parabola esistenziale e artistica di Sergej Donatovič Dovlatov (Ufà 1941- New York 1990), tra censura sovietica e la dolorosa scelta dell’emigrazione (1979), rappresenta uno spaccato significativo dell’atmosfera culturale dell’epoca brežneviana, tanto che oggi l’autore è ritenuto un “classico” della seconda metà del Novecento. Lo stile e i contenuti delle sue storie, l’ironia a tutto campo e il malinconico disincanto forniscono spunti efficaci sul piano didattico. A livello formale, inoltre, il suo raffinato modo di scrivere, caratterizzato da frasi brevi e incisive, non è troppo complesso, e si presta anche a un lavoro di natura linguistica con gli studenti. Dopo una breve contestualizzazione dell’autore e dell’opera, si proporranno quindi la lettura e l’analisi di brani significativi tratti dalla raccolta Чемодан (La valigia, 1986) e alcune attività in chiave didattica.

Webinar riservato ai soci ANILS

Iscrizione compilando il modulo al link https://forms.gle/NGRAKM1VGtcE3RNh7 entro domenica 31 marzo 2024.


Webinar 3 Quale Venezia nella poesia russa? Frammenti di letteratura nell’istruzione tecnica

Venerdì 03 maggio 2024 – ore 17.30 – 19.00

Relatrice Marta Vanin – I.I.S. “Andrea Gritti” Mestre VE

Il webinar offrirà un esempio di utilizzo di testi poetici in un contesto scolastico in cui, normalmente, la letteratura in lingua straniera non viene affrontata: l’Istituto tecnico per il turismo. Prendendo le mosse da alcuni concetti base della Geografia culturale, si illustrerà come alcuni testi poetici di autori novecenteschi dedicati alla città di Venezia possano costituire sia un primo approccio alla lettura del testo in originale, sia un momento di riflessione sulla percezione che di un luogo hanno culture diverse – e di come questa informi anche le scelte dei viaggiatori.

Webinar riservato ai soci ANILS

Iscrizione compilando il modulo al link https://forms.gle/dhTS4C1GMiDA5upq7 entro lunedì 29 aprile.


La partecipazione ai tre webinar è gratuita.

In prossimità dell’evento sarà comunicato via e-mail il link per accedere al webinar.

Ai partecipanti soci ANILS in regola con l’iscrizione per il 2024, saranno inviati l’Attestato di partecipazione (purché presenti per almeno il 50% del webinar) ed eventuali materiali messi a disposizione dai Relatori.

Gli incontri si rivolgono, in particolare, ai docenti di russo e agli studenti universitari di russo ma sono anche aperti ai docenti di discipline linguistiche soci dell’ANILS, a coloro che desiderano rinnovare l’iscrizione per il 2024 o diventare soci dell’ANILS. Associandosi si riceve SeLM, Scuola e Lingue Moderne, organo ufficiale dell’ANILS e si può partecipare alle varie iniziative di formazione per i docenti.

Le informazioni per associarsi ad ANILS sono reperibili alla pagina Diventa socio

È possibile aderire alla Rete ANILS Russo compilando il modulo al link https://forms.gle/ZkmPAck484yND7UE8

L’evento è realizzato in collaborazione con: Loescher, Intercultura, Trinity.

Contatti: russo@anils.it


PROFILO RELATORI


Stefania Cochetti ha insegnato a Genova lingua e cultura russa presso il Liceo Linguistico Internazionale “Grazia Deledda”, collaborando al contempo con l’Università degli Studi di Genova. È docente qualificata per la valutazione di test di lingua russa secondo il sistema TRKI/TORFL (Test of Russian as a Foreign Language). È autrice dei manuali in lingua russa Поговорим о России. Introduzione alla cultura russa, Hoepli 2009, Текст за текстом. Testi in lingua russa per la preparazione all’esame di Stato e alla certificazione. Livello B1, Hoepli 2023. Nel 2018 ha fatto parte del gruppo di lavoro dei docenti istituito dal MIUR per la stesura del Sillabo della lingua russa. È attualmente referente dell’Area Scuola per l’Associazione Italiana Russisti.


Ilaria Remonato è attualmente assegnista di ricerca presso l’Università di Padova. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in “Letterature e scienze della letteratura” presso l’Università di Verona (2007), con una tesi sull’opera dello scrittore russo Venedikt Erofeev dalla quale è stata tratta una monografia edita nel 2015.
Ha collaborato con un assegno di ricerca in linguistica russa presso l’Università degli Studi di Verona (2002-2006); nell’ambito del progetto, ha lavorato sui dizionari bilingui russo-italiani/it.-russi e su alcuni aspetti legati al raffronto fra le difformità dei due sistemi linguistici. Ha partecipato ad alcuni convegni internazionali e pubblicato vari contributi nel campo della linguistica e della letteratura russa del XX secolo, collaborando inoltre come docente a contratto di Letteratura e cultura russa presso l’Università degli Studi di Verona. I suoi interessi di ricerca vertono sui campi della traduzione letteraria e della stilistica della letteratura russa del XX secolo (Il’f e Petrov, Rasputin, Trifonov, Ven. Erofeev e Dovlatov), sull’analisi semiotica degli oggetti e sul tema della vecchiaia nella poetica degli autori citati. Nell’ultimo periodo si sta occupando anche di alcune trasposizioni cinematografiche da racconti di Čechov, di letteratura russa per l’infanzia (A. N. Tolstoj) e della poetica della natura nell’opera di Varlam Šalamov. Ilaria Remonato ha lavorato per vari anni come docente di lingua e civiltà inglese e ha insegnato lingua e cultura russa in un Istituto Secondario di Vicenza.


Marta Vanin è docente di lingua e civiltà russa presso l’IIS “A. Gritti” di Venezia. Co-autrice, assieme a Bruno Zanivan, del corso di lingua russa per la scuola secondaria di secondo grado “Ура!”, edito da Zanichelli. Nel 2018 ha fatto parte del gruppo di lavoro MIUR per la stesura del Sillabo della lingua russa per gli Istituti Tecnici e Professionali. Si occupa anche di formazione docenti in ambito glottodidattico e digitale. È co-coordinatrice della Rete ANILS russo assieme a Marina Perini.

 

 

Share