EDITORIALE
Sulle nuove norme per la formazione iniziale dei docenti di scuola secondaria
di Maria Cecilia Luise
RIFLESSIONI METODOLOGICHE
L’insegnamento di educazione civica nelle ore di tedesco, tra microlingua e Landeskunde
di Elisabetta Longhi
Just what the doctor ordered: la medicina tra linguaggi specialistici e CLIL universitario
di Ruggiero Pergola
La valutazione dialogica
di Gianfranco Porcelli
Recensione del libro Teaching and Learning Languages. Theory and Practice
A cura di Anthony Mollica, Libreriauniversitaria, Padova, 2023
di Maria Cecilia Luise
Recensione del libro Apprendere e insegnare le lingue. La ricerca nella didattica
A cura di Silvia Gilardoni, Editrice Morcelliana, Milano, 2022
di Tatiana Temporale
LE BUONE PRATICHE
Insegnamento e apprendimento dell’inglese nella Scuola In Ospedale: riflessioni e proposte per la scuola primaria
di Giorgia Fattori
Insegnare e apprendere l’italiano online: uno studio su discenti adulti ispanofoni
di Anna Mantovani
RUSSIAN on-line: una risorsa in rete per lo sviluppo della competenza morfosintattica
di Claudio Macagno
Strategie di lettura profonda: i simboli in narrativa. Non dare un pesce, ma insegnare a pescare
di Stefania Leondini
La fiaba, la favola e la novella nella scuola: i progetti “Fiabe favole nel mondo” e “Perrault e gli altri”
di Stefania Chiari
INFORMAZIONI E DOCUMENTI
Don Milani e la didattica delle lingue. Riflessioni dal Seminario su don Lorenzo Milani, Borgo San Lorenzo, 21/01/2023
di Anna Maria Aiazzi
Mensch und Maschine beim Deutschlehren und -lernen – La Conferenza Internazionale dei Delegati dell’IDV 2023 a Winterthur (CH)
di Valentina Savietto
Congresso Nazionale ANILS 2023. Matera, 30-31 ottobre 2023
di Maria Cecilia Luise