CONVEGNO NAZIONALE ANILS 2023
Matera, 30 e 31 ottobre 2023
Oltre il metodo la persona: il benessere dell’insegnante e dello studente di lingue
Università della Basilicata, via Lanera 20, Matera
Il convegno si terrà in modalità duale. A chi al momento dell’iscrizione avrà segnalato che intende seguire il convegno a distanza verranno inviate via email tutte le indicazioni qualche giorno prima dell’inizio del convegno.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La partecipazione è riservata ai soci ANILS regolarmente iscritti per l’anno 2023 o pre-iscritti per l’anno 2024.
Per partecipare, sia in presenza che a distanza, è necessario compilare il modulo di iscrizione al seguente link ENTRO IL 23 OTTOBRE: https://forms.gle/65a6kvxNhchUbgg36
È PREVISTO IL RILASCIO DI UN ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE. È possibile usufruire dell’esonero dall’insegnamento per aggiornamento.
L’evento è realizzato in collaborazione con: Università degli Studi della Basilicata, Centro Linguistico di Ateneo UniBas, Trinity, Loescher, Istituto Cervantes, Intercultura, Alliance Française
PROGRAMMA
Lunedì 30 ottobre 2023
8.30-9.15 Registrazione dei partecipanti
9.15-10.00 Saluti e apertura lavori
10.00-11.20 Relazioni in plenaria
10.00-10.40 Andrea Marini “Un viaggio nel cervello bilingue”
10.40-11.20 Marcella Menegale “Educazione linguistica positiva e benessere dell’insegnante di lingue”
11.20-11.40 Pausa caffè
11.40-12.20 Mario Cardona “Apprendere una lingua: la centralità delle emozioni”
12.20-12.40 Sessioni parallele:
- Zambonati Karin: Il cibo come chiave d’accesso all’Italiano L2: una proposta glottodidattica per l’accoglienza di alunni e alunne NAI della scuola dell’infanzia e della scuola primaria
- Cambosu Francesca: Caterina Should I stay or should I go? Positive education in universities
- Brichese Annalisa e Regini Michele: Emozione, relazione e apprendimento linguistico: i repertori discorsivi, tra ricerca edulinguistica e psicologica
- D’Angelo Giorgia e Passeri Simona: Laboratorio interculturale di cucina: Rossini Masterchef
12.40-13.00 Sessioni parallele:
- Fattori Giorgia: La prospettiva del Service Learning per un apprendiment o significativo della LS. Alcune riflessioni metodologiche e buone pratiche a favore del benessere di docenti e alunni.
- Chiari Stefania: Star bene in classe insieme si può
- Amono Maria: Progetto eTwinning al Liceo “Pitagora” di Rende – un’esperienza multilingue tra sport e benessere
- Lorenzet Tiziana: La via della gentilezza per il benessere dell’insegnante e dello studente
13.00 – 13-20 Sessioni parallele:
- Temporale Tatiana: Insegnare l’inglese nei centri di formazione professionale. il ruolo della motivazione e delle soft skills e life skills nella scuola del fare
- Casagrande Katjusa’: Poesia Plurilingue: un’esperienza di plurilinguismo come ponte tra dimensione autobiografica e contenuti disciplinari
- Caon Fabio: Il benessere degli studenti con background migratorio NAI nella classe di lingua. Criticità e possibili soluzioni glottodidattiche
- Cersosimo Rita e Valentina Pennazio: Realtà virtuale, robotica e coding per l’apprendimento dell’inglese: il progetto pilota “L’inglese tra tecnologie ed emozioni”
13.20-14.30 Pausa pranzo
14.30-16.30 Laboratori paralleli:
- Susana Benavente Ferrera ““Stiamo come stiamo”. Costruire il benessere dei docenti attraverso la consapevolezza e l’autoregolazione emotiva”
- Elena Calligaris: “Il benessere degli studenti di lingue in un viaggio NatureTherapy®”
Martedì 31 ottobre 2023
9.00-10.00 Relazioni in plenaria
9.00-9.30 Gianfranco Porcelli “Valutazione dialogica e autovalutazione”
9.30-10.00 Paolo Balboni “Dalla prospettiva umanistico-affettiva al benessere nella classe di lingue”
10.00-10.20 Sessioni parallele:
- Abbaticchio Rossella e Gasparro Giovanna: Oltre il metodo…la (inter)comprensione. Didattica learner-oriented dell’italiano L2: ‘vecchi’ e ‘nuovi’ strumenti della linguistica educativa
- Fratter Ivana e Fratter Nadia: Dalla parte degli insegnanti. La conoscenza di sé come chiave per il benessere in classe
- Narducci Oriana: Mindfulness: a means to an end
- Ripamonti Francesca: Using Digital Portfolios to Enhance Social-Emotional Learning: Tips for Educators
10.20-10.40 Sessioni parallele:
- Celentin Paola: “Non abbiam bisogno di parole”. Bisogno, desiderio e aspettativa: esigenze formative e bisogno percepito delle insegnanti
- Varriale Salvatore e Rivelli Mariella: I neurotrasmettitori nella didattica ludica e cooperativa: riflessioni e proposte per promuovere il benessere dell’educando
- Usberti Francesca: Une tête bien faite: andare oltre la lezione promuovendo autoefficacia e motivazione
10.40-11.00 Sessioni parallele:
- Romeri Chiara: Social media e dimensione affettiva: tendenze nella didattica non formale dell’italiano L2/LS via YouTube
- Maurizio Carmelina: Promuovere il benessere nelle classi di lingua: il caso degli adulti in apprendimento
- Turri Elisa: La regolazione emotiva …durante le ore di inglese
- Galimberti Attilio: Intelligenza artificiale e benessere degli studenti e degli insegnanti: un connubio possibile?
11.00-11.20 Sessioni parallele:
- Trentanove Federico: Ripensare le emozioni: implicazioni nella formazione dei/delle docenti di lingue
- Romano Raffaele e Giuseppe Martoccia: Gesti professionali, prassi pedagogica ed emozioni durante l’esperienza di didatticaa distanza della primavera 2020: i risultati di una ricerca sul territorio italiano
- Benucci Antonella, Monaci Viola e Bonari Ginevra: Italiano L2 per titolari di protezione internazionale: identità, aspetti socio-affettivi, motivazioni
11.20-11.30 Pausa caffè
11.30-12.00 Conclusioni
_____
SCARICA IL LIBRO DEGLI ABSTRACT
COMITATO ORGANIZZATIVO
- Pierpaolo Bettoni
- Stefano Campa
- Mattia Cavallucci
- Elena Constantin
- Milvia Corso
- Martina De Pasquale
- Alessio Fabiano
- Giovanna Ferrara
- Giuseppe Martoccia
- Vincenzo Scalcione
- Emilia Surmonte
- Antonio Taglialatela
- Giulia Tardi
- Tatiana Temporale
COMITATO SCIENTIFICO
- Paolo Balboni
- Milvia Corso
- Claudio De Luca
- Maria Cecilia Luise
- Graziano Serragiotto
- Giulia Tardi