Call for papers CONVEGNO NAZIONALE ANILS 2023

CONVEGNO NAZIONALE ANILS 2023

Matera, 30 e 31 ottobre 2023

Oltre il metodo la persona: il benessere dell’insegnante e dello studente di lingue

Call for papers

 

Mai come in questi ultimi tempi il tema del benessere di docenti e di studenti ha avuto una posizione centrale nel dibattito fuori e dentro la scuola, e purtroppo a volte anche nella cronaca. La pandemia da Covid 19, la pervasività delle tecnologie, l’analfabetismo digitale, l’ansia da prestazione e la competitività, l’eccessivo carico di lavoro e responsabilità sono tra le principali cause di disagi, malesseri, disadattamenti – quando non vere e proprie sindromi patologiche – sia di studenti sia di docenti.

Riteniamo quindi che sia il momento di interrogarsi sulle variabili che possono sostenere il benessere a scuola e in particolare nella classe di lingua, vista come luogo privilegiato alla luce della centralità della comunicazione nelle relazioni significative, della trasversalità delle competenze linguistiche al servizio dello sviluppo cognitivo, socio-affettivo e psicologico degli studenti e delle studentesse, del legame tra sfera emotiva, identità e profilo linguistico della persona.

Nel corso del Convegno intendiamo proporre un approfondimento su questi temi, e nelle sessioni parallele presentare riflessioni ma anche esperienze, progetti, buone pratiche; in particolare, le sottoaree tematiche che si intendono trattare sono:

  • Formazione dei/delle docenti di lingue sui temi del benessere e delle emozioni a scuola
  • Educazione linguistica positiva: quali competenze per il/la docente?
  • La promozione di autoefficacia e motivazione nella classe di lingue
  • Soft skills e life skills al servizio dell’apprendimento positivo delle lingue
  • Il ruolo di ambienti e spazi nella promozione del bene-stare nell’aula di lingue
  • Metodologie glottodidattiche innovative per la promozione di relazioni positive
  • Tecniche glottodidattiche per lo sviluppo del pensiero divergente e creativo
  • Identità linguistica e approcci plurali
  • Il ruolo delle lingue in progetti trasversali e interdisciplinari volti alla promozione del benessere degli studenti e delle studentesse
  • Nuovi ambienti di apprendimento per lo sviluppo del benessere dello/a studente/ssa di lingue
  • Educazione Linguistica positiva e nuove tecnologie, AI, social media
  • La valutazione linguistica nell’educazione linguistica positiva
  • Italiano L2: inclusione e integrazione positiva di studenti e studentesse non nativi/e nella scuola italiana
  • La declinazione del concetto di benessere nella classe di lingue con pubblici specifici: migranti, bambini, anziani, studenti con BES, …

ANILS invita gli interessati a sottoporre una proposta di relazione (20 minuti+10 di discussione) riguardante una delle declinazioni possibili dei sotto-temi.

È richiesto di inviare un titolo e un abstract (max 500 caratteri) con il titolo della relazione, il proprio nome, l’istituzione di appartenenza e un indirizzo email valido, ENTRO IL 15 SETTEMBRE 2023, compilando il seguente Google form:

https://forms.gle/oJEaPUnxSopocbX36  

Le proposte verranno vagliate dal Comitato Scientifico composto da:

  • Paolo Balboni
  • Milvia Corso
  • Claudio De Luca
  • Maria Cecilia Luise
  • Graziano Serragiotto
  • Giulia Tardi

L’accettazione del contributo verrà comunicata entro il 25 SETTEMBRE 2023.

I contributi presentati al Convegno potranno essere oggetto di pubblicazione o in un volume di Atti o in un fascicolo monografico della Rivista SeLM. Sarà richiesta una versione pubblicabile dei contributi entro i primi mesi del 2024.

 


Share