Sabato 22 marzo 2025 si è tenu
La giornata, organizzata dall’Istituto Cervantes e dalla Consejería de Educación del Gobierno de España, ha previsto il coinvolgimento di varie associazioni (ANILS, LEND e AISPI) che si occupano di insegnamento e apprendimento linguistico, anche in riferimento alla lingua spagnola.
ANILS è stata rappresentata da Carlos Alberto Melero Rodríguez e Valeria Baruzzo che, insieme a Stefano Campa, sono i referenti per la rete spagnolo ANILS.
La giornata si è aperta con un intervento dedicato alle risorse tecnologiche per la didattica (Entornos virtuales y uso de nuevas tecnologías en el aula ELE, a cura di José Luis Calvo Benítez). A seguire, i partecipanti hanno riflettuto sulle sfide dell’insegnamento della grammatica per il livello B1 del QCER (Enseñar gramática en el nivel B1. ¿Qué desafíos se nos presentan y qué podemos replantearnos?, a cura di Juan Ruiz Herrero). Dopo la pausa pranzo e la visita all’edificio della Consejería de Educación i partecipanti hanno assistito alla presentazione dello studio demo-linguistico dedicato alla presenza dello spagnolo in Italia (Demolingüística del español en Italia, a cura di Maria Vittoria Calvi). La giornata si è conclusa con un dibattito relativo alle sfide dell’insegnamento dello spagnolo in Italia. La discussione si è svolta nella modalità di tavola rotonda, coordinata dalla direttrice della Consejería de Educacíon (María del Angel Muñoz Muñoz), nella quale sono intervenuti i vari rappresentati delle associazioni: Carlos Alberto Melero Rodríguez (ANILS), Simone Bionda (LEND), Sonia Lucia Bailini (AISPI) e Ignacio Peyró Jiménez, direttore dell’Istituto Cervantes di Roma.
La partecipazione è stata nutrita e vivace, rendendo la giornata un’occasione di confronto molto stimolante e arricchente.