La Rete ANILS Arabo organizza il webinar “Il Progetto LEARN: Lingua e Cultura Araba per un’Educazione Interculturale nelle Scuole Italiane” in collaborazione con il Laboratorio Didattica dell’Arabo in Ricerca (DAR) dell’Università Ca’ Foscari Venezia.
Data: mercoledì 23/04/2025 dalle 17 alle 18.30
Relatrice: Haifa Alsakkaf, Direttrice di Good World Citizen
Moderano: Andrea Facchin, Ibraam Abdelsayed
L’obiettivo del webinar è presentare il Progetto LEARN: la lingua materna e le altre lingue, un’iniziativa interculturale che pone al centro la valorizzazione della lingua e della cultura araba nella scuola primaria italiana. Il progetto nasce per rispondere alle esigenze di una società sempre più multiculturale e multilingue, offrendo agli alunni con background arabo la possibilità di mantenere e sviluppare la propria lingua d’origine, e al tempo stesso permettendo a tutti gli alunni un’occasione di arricchimento linguistico e culturale attraverso la conoscenza della lingua e della cultura araba.
Ideato e realizzato da Good World Citizen (GWC) sotto la direzione della Dott.ssa Haifa Alsakkaf, il progetto LEARN si propone di creare un ambiente scolastico realmente inclusivo, in cui la diversità linguistica e culturale venga riconosciuta come un valore aggiunto per l’intera comunità scolastica. Il progetto è realizzato in collaborazione con il Dipartimento FORLILPSI dell’Università di Firenze ed è promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale Toscana del Ministero dell’Istruzione e del Merito italiano.
Elemento chiave del progetto è il supporto della Qatar Foundation International (QFI), organizzazione impegnata nella promozione dell’insegnamento della lingua araba a livello globale.
Durante il webinar, verranno illustrati gli obiettivi e le strategie del progetto, mettendo in luce i benefici di un approccio interculturale che integra l’insegnamento della lingua araba nel contesto scolastico italiano. Il webinar offrirà inoltre spunti pratici per docenti e operatori scolastici interessati a promuovere un’educazione plurilingue e inclusiva, capace di valorizzare il patrimonio linguistico e culturale degli alunni e di favorire una cittadinanza globale consapevole e partecipativa.
