EDITORIALE
Le Indicazioni nazionali hanno bisogno di una revisione? Il parere delle associazioni professionali e disciplinari di lingue
di Maria Cecilia Luise
RIFLESSIONI METODOLOGICHE
Valorizzare il plurilinguismo nella classe multiculturale
di Francesca Della Puppa
Community EdAL: una comunità di pratica per l’inclusione didattica
di Giorgia Bassani, Adele Iozzelli, Francesca Negrini
Un argomento nuovo su cui rifl ettere: gli studenti “liquidi”
di Paolo E. Balboni
Recensione del libro La classe plurilingue. Insegnare con un approccio orientato all’azione a cura di Enrica Piccardo e Gisella Langè, Sanoma, Milano, 2023
Recensione di Maria Cecilia Luise
LE BUONE PRATICHE
“Poesia Plurilingue”: un’esperienza di plurilinguismo tra dimensione autobiografi ca e contenuti disciplinari
di Katjusa’ Casagrande, Paola Celentin
La prospettiva del Service Learning per un apprendimento significativo della LS. Riflessioni metodologiche e buone pratiche per il benessere di docenti e alunni
di Giorgia Fattori
PTCO e lingue straniere: esperienze e proposte
di Jenny Cappellin, Stefania Chiari, Milvia Corso, Anna Maria Crimi, Giovanna Rausa
Hands on AI. Intelligenza artificiale e lingue straniere: creazione di attività didattiche
di Michela Giordano
La preparazione alla seconda prova dell’Esame di Stato del liceo linguistico in Lingua e cultura tedesca
di Patrizia De Vita
INFORMAZIONI E DOCUMENTI
Recensione del libro Insegnare la letteratura di Clara Vella e Massimo Seriacopi, Setteponti, Castelfranco Piandiscò, 2024
Recensione di Massimo Acciai Baggiani
Settimana della lingua francese e della francofonia
di Francesca Usberti
Calvino e Coleridge: Le città invisibili e Kubla, Firenze, 21 marzo 2024
di Clara Vella