Rete ANILS Arabo – webinar “L’insegnamento dell’arabo online: potenzialità e limiti dei social network” – 20 settembre 2024

ANILS Rete Arabo in collaborazione con il Laboratorio DAR di Ca’ Foscari è lieta di invitarvi al webinar “L’insegnamento dell’arabo online: potenzialità e limiti dei social network“

Data: venerdì 20 settembre, ore 17.00-18.30

Moderatori:
Ibraam Abdelsayed, Università per Stranieri di Siena) e Andrea Facchin, Università Ca’ Foscari Venezia

Relatori:
Mahmoud Abdelmageed Ibrahim, admin di @Speak Arabic with Maحmoud
Ahmed Salah, admin di @arabo_semplicemente
 
Nell’era digitale, l’evoluzione del web ha permeato ogni aspetto della nostra vita, influenzando non solo gli ambiti familiari e lavorativi, ma anche le dinamiche educative. Grazie alle nuove tecnologie digitali come le applicazioni e i social network direttamente accessibili sul proprio smartphone, le opportunità per accedere a materiali didattici per imparare una lingua straniera sono diventate molteplici. La sensazione che si ha è che l’apprendimento delle lingue straniere, arabo compreso, se accostato al termine “social” sia attraente nonché sempre più immediato e moderno. Ma qual è l’efficacia della glottodidattica oppure, se si vuole, dell’autoapprendimento stesso? Qual è la dialettica tra “influencer” e “docente” rappresentata dalla figura di un admin di una pagina social con fini didattici? Qual è il ruolo del docente ai tempi dei social network?
L’incontro online ha come obiettivo quello di approfondire le potenzialità e i limiti dell’utilizzo dei social network nella didattica dell’arabo e allo stesso tempo gli effetti collaterali che derivano dall’abuso e dall’esposizione inconsapevole a questa tipologia di mezzi. Attraverso un’intervista a due voci degli admin di due celebri pagine social dedicate alla promozione di contenuti didattici in arabo, si esploreranno esperienze, punti di forza e difficoltà, pro e contro dello studio dell’arabo combinato coi social network.

La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutti.

L’attestato di partecipazione sarà rilasciato solo ai soci ANILS. (Diventa socio  https://www.anils.it/wp/diventa-socio/ )

Per partecipare al webinar, compilare il modulo di iscrizione: https://forms.gle/feVnN2F71E9M7gKA9

Il link di accesso sarà comunicato via email in prossimità dell’evento.

L’iniziativa è organizzata da ANILS in collaborazione con Loescher, Intercultura e Trinity College London Italy.

Contatti: arabo@anils.it

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *