ANILS Rete Arabo in collaborazione con il Laboratorio DAR di Ca’ Foscari è lieta di invitarvi al webinar “Insegnare e preservare: didattica e sostenibilità dell’arabo in Italia“
Data: 31 maggio 2024, ore 17.30-18.30
Relatore: Ibraam Abdelsayed
Moderatore: Andrea Facchin
L’intervento proposto intende esplorare il tema della sostenibilità linguistica e della glottodidattica dell’arabo in Italia, affrontando le sfide e le opportunità legate al suo insegnamento sia come lingua straniera sia come Home Language. Attraverso l’esplorazione di vari profili di studenti di arabo, analizzando le loro esigenze e motivazioni linguistiche, si cercherà di esaminare l’impatto che la complessità della situazione sociolinguistica araba — caratterizzata da una ricca varietà dialettale — possa avere sull’insegnamento.
Saranno valutate le potenzialità di metodologie innovative, come l'”approccio integrato”, per affrontare le sfide poste dalla cosiddetta “diglossia” araba. Inoltre, il progetto AHLI (Arabic as Home Language in Italy) servirà da base per discutere il ruolo delle politiche linguistiche familiari adottate dalle comunità arabofone in Italia per il mantenimento dell’arabo e la sua trasmissione intergenerazionale. Si discuterà anche del contributo delle politiche linguistiche istituzionali (top-down) nel supportare le famiglie verso una sostenibilità linguistica concreta nei contesti di educazione formale dell’arabo.
Infine, si rifletterà su come un insegnamento dell’arabo, basato su solidi principi glottodidattici e su una comprensione approfondita delle dinamiche di sostenibilità linguistica, possa arricchire il patrimonio linguistico italiano, contribuendo a una vera educazione plurilingue inclusiva e allo sviluppo di una cultura democratica, apportando benefici all’intera società.
La partecipazione all’evento è gratuita e aperta a tutti.