CONCORSO “ANNO DI PROVA”

CONCORSO “ANNO DI PROVA”: LINEE GUIDA


AGGIORNAMENTO IMPORTANTE:

si comunica che la scadenza di partecipazione è stata prorogata al 28 settembre 2024.
 
In tal modo i docenti interessati avranno a disposizione più tempo per condividere le proprie riflessioni in base alle esperienze vissute nell’anno di prova. 
 
Rimangono in vigore tutte le istruzioni operative elencate qui sotto. 

Le Reti ANILS francese, inglese, russo, spagnolo e tedesco organizzano un concorso rivolto a docenti di tali lingue che nel 2023-24 stanno svolgendo l’anno di prova, a seguito dell’immissione a tempo indeterminato nelle scuole di Stato. Tali docenti, già soci ANILS per il 2024 o che si assoceranno per poter partecipare al concorso, sono invitate/i a condividere le proprie riflessioni in base alle esperienze vissute nell’anno di prova. Si dovranno evidenziare aspetti positivi e critici osservati e vissuti nei rapporti professionali con la propria scuola e con il tutor, oltre a proporre soluzioni migliorative.

Le riflessioni dovranno essere registrate in un massimo di 10 minuti, utilizzando un programma di screencast (come https://screenpal.com/ o altri programmi simili) che produca alla fine della registrazione un link condivisibile. Non è necessario riprendere il proprio viso. La registrazione in screencast, da effettuarsi in lingua italiana, potrà essere supportata da un massimo di 5 slide, da realizzarsi in PowerPoint o altri strumenti simili di presentazione.

Si suggerisce di fare riferimento alle seguenti domande-stimolo:

1) che supporto ho avuto dalla scuola in cui sto svolgendo l’anno di prova, a livello di circolarità e tempestività delle comunicazioni?

2) quali strategie e modalità ho messo in atto per il reperimento e l’analisi dei documenti chiave della scuola (PTOF, Regolamento d’Istituto, contrattazione d’Istituto, RAV)?

3) quali conoscenze e competenze penso di aver acquisito a seguito dell’analisi dei documenti di cui al punto 2?

4) come sono stata/o accolta/o nel Dipartimento disciplinare della lingua che insegno? Che tipo di collaborazioni si sono attivate?

5) nella fase di osservazione del tutor e nella fase in cui sono stata/o osservata/o dal tutor, quali conoscenze e competenze di tipo didattico-metodologico e di tipo relazionale ritengo di aver sviluppato?

6) nei laboratori formativi seguiti nella mia provincia, quali competenze penso di aver sviluppato (N.B. non è fondamentale aver già concluso tutti i laboratori scelti)?

7) quali suggerimenti posso dare per migliorare la formazione dell’anno di prova?

Nell’elaborazione delle risposte agli stimoli precedenti, il candidato dovrà dare rilievo agli aspetti positivi e agli aspetti critici e, allo stesso tempo, proporre una riflessione su come poter migliorare sia l’esperienza in generale sia gli aspetti critici rilevati.

Chi desidera partecipare, dovrà compilare il modulo a questo link https://forms.gle/uEfcPLCdPSe2GxZN8, entro mercoledì 10 aprile alle ore 19.

Una giuria specifica per ogni lingua analizzerà le videoregistrazioni e assegnerà un punteggio in base alla griglia qui di seguito indicata. Entro sabato 4 maggio verranno proclamate/i cinque  vincitrici/vincitori, una/uno per ogni lingua.

Lunedì 13 maggio, alle ore 17.30, tali vincitrici/vincitori saranno invitate/i ad esporre le parti salienti del loro lavoro in un tempo massimo di 10 minuti. 

I cinque vincitori (uno per ogni lingua) verranno premiati con un buono libro Feltrinelli.

Per informazioni, scrivere al Coordinatore del progetto, prof. Attilio Galimberti, all’indirizzo email  galimbat@gmail.com.

GRIGLIA DI VALUTAZIONE

Share