Rete ANILS Russo – Incontri di formazione sul tema “SVILUPPO E VALUTAZIONE DELLE ABILITÀ ORALI NELLE CLASSI RKI”

a cura di Marina Perini e Marta Vanin

La rete di Russo ha il piacere di proporre all’attenzione dei Soci ANILS tre nuovi webinar che si terranno da dicembre 2023 a febbraio 2024.

Con questo ciclo di webinar torniamo a occuparci di didattica della lingua e, nello specifico, dello sviluppo delle abilità orali. L’attuale situazione internazionale non consente di effettuare stage in Russia e sono rari i contatti con ML russa anche in Italia. Per questo motivo, potrebbe essere utile riflettere su quanto e quando sia utile ricorrere alle risorse online e quale sia il valore aggiunto, rispetto all’attività con strumenti tradizionali. Si aggiunga che lo sviluppo delle abilità orali richiede tempo e criteri di valutazione difficilmente oggettivabili, soprattutto in fase di produzione. Nei tre webinar programmati riflessioni e proposte di lavoro si orienteranno sullo sviluppo delle abilità di comprensione, produzione dialogica e produzione monologica in diversi contesti scolastici.


Webinar 1 – Risorse online per la comprensione del testo orale (audirovanie): potenzialità, limiti e applicazioni. Una proposta di lavoro

Lunedì 04 dicembre 2023 (ore 17.30 -19.00)

Relatore: Claudio Gabriele Macagno – Università degli studi di Milano

L’incontro si propone di stimolare una riflessione su come sviluppare la comprensione del testo orale (audirovanie) a partire dall’uso di specifiche risorse online.

Iscrizione compilando il modulo al link https://forms.gle/bWMuvjPVAiHqZzdk9 entro giovedì 30 novembre 2023


Webinar 2 – La produzione dialogica in russo come LS e le potenzialità del supporto visivo

Giovedì 18 gennaio 2024 (ore 17.30 -19.00)

Relatrice: Diana Lyadskaya – Liceo “Da Vigo Nicoloso” – (Rapallo – Recco GE)

Nella pratica dell’insegnamento di una lingua straniera, un’attività didattica comunicativa basata sul dialogo deve essere principalmente caratterizzata dalla presenza di un obiettivo comune, dallo scambio delle informazioni finalizzato a colmare lacune comunicative e, infine, da una certa autonomia nella costruzione e nella gestione dei messaggi tra i due comunicanti. Durante il webinar si forniranno gli spunti per favorire la produzione dialogica in russo come LS e si presenteranno le risorse da utilizzare come supporto visivo per creare le situazioni comunicative.

Iscrizione compilando il modulo al link https://forms.gle/WQpWRHBLBU182BBp7 entro domenica 14 gennaio 2024


Webinar 3 – Lo studente allo specchio: il monologo

Giovedì 15 febbraio 2024 (ore 17.30 -19.00)

Relatore: Bruno Zanivan – Liceo “Duca degli Abruzzi” Treviso

Si rifletterà sulla produzione orale definita dal Sillabo della lingua russa per i Licei e per gli Istituti Tecnici, con particolare riguardo alla produzione monologica dei livelli A2+/B1. Se ne delineeranno le specificità, riflettendo anche sugli elementi che lo studente attiva nella costruzione e nella gestione del monologo.

Si ragionerà anche su ciò che il docente può mettere in atto per facilitare la produzione monologica dei propri studenti, mostrando alcune attività da svolgere in classe. Ci si interrogherà infine sulla valutazione del monologo, quale testo orale proposto dallo studente.

Iscrizione compilando il modulo al link https://forms.gle/9V9ys8sx5rBYwjuS8 entro lunedì 12 febbraio 2024


Profilo dei relatori

Claudio Macagno è Ricercatore di Lingua russa (L-LIN/21) presso l’Università degli Studi di Milano. Ha conseguito il Certificato di competenza in Didattica dell’Italiano a Stranieri (DITALS), l’abilitazione per l’insegnamento della lingua russa presso Scuole Secondarie di II grado e il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Linguistiche e Letterarie presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. In qualità di docente a contratto di Lingua russa, di Lingua e traduzione russa, di Storia della lingua russa ha prestato servizio presso l’Università degli Studi di Genova, l’Università degli Studi di Milano, l’Università degli Studi dell’Insubria, l’Università di Pavia, la Fondazione Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori “Carlo Bo” e come esercitatore di lingua russa presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha tenuto corsi di lingua italiana a San Pietroburgo presso vari Atenei e Istituti (NIU ITMO, RHGA, MIEP, Istituto Deržavin).

Diana Lyadskaya è docente di Lingua e cultura russa presso il Liceo linguistico Da Vigo Nicoloso (Rapallo, GE). Laureata in Lingue e Culture Moderne presso l’Università degli studi di Genova. Attualmente sta conseguendo il dottorato di ricerca in Scienze linguistiche e letterarie presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Fa parte del gruppo di ricerca interuniversitario sulla Didattica del Russo (RiDRU). I suoi principali interessi di ricerca riguardano i seguenti ambiti: didattica della lingua e cultura russa, glottodidattica digitale, psicolinguistica, linguistica dei corpora, teoria del manuale.

Bruno Zanivan insegna al Liceo “Duca degli Abruzzi” di Treviso dal 2007. Assieme a Marta Vanin è autore, presso Zanichelli, del manuale di russo in tre volumi YPA!; è uno degli autori del Sillabo della lingua russa per i Licei, è referente per il russo della Rete dei Licei Linguistici del Veneto ed è membro del board docenti della Rete R.I.T.A.


La partecipazione è gratuita e riservata ai soli soci ANILS iscritti per il 2023 o per il 2024

In prossimità dell’evento sarà comunicato via e-mail il link per accedere al webinar.

Gli incontri si rivolgono, in particolare, ai docenti di russo e agli studenti universitari di russo ma sono anche aperti ai docenti di discipline linguistiche soci dell’ANILS, a coloro che desiderano rinnovare l’iscrizione per il 2024 o diventare soci dell’ANILS. Associandosi si riceve SeLM, Scuola e Lingue Moderne, organo ufficiale dell’ANILS e si può partecipare alle varie iniziative di formazione per i docenti.

Ai partecipanti saranno inviati l’Attestato di partecipazione (purché presenti per almeno il 50% del webinar) ed eventuali materiali messi a disposizione dai Relatori.

Le informazioni per associarsi ad ANILS sono reperibili alla pagina Diventa socio

E’ possibile aderire alla Rete ANILS Russo compilando il modulo al link https://forms.gle/ZkmPAck484yND7UE8

L’evento è realizzato in collaborazione con:  Loescher,  Intercultura, Trinity.

Contatti: russo@anils.it

Share