EDITORIALE
Un tema sempre più attuale: il benessere dell’insegnante e dello studente di lingue
di Maria Cecilia Luise
RIFLESSIONI METODOLOGICHE
La balbuzie e l’apprendimento delle lingue straniere. Il caso dello spagnolo LS
di Matteo Belloni
Formazione, partecipazione e costruzione di conoscenza. L’esempio della Rete ANILS Tedesco
di Jenny Cappellin, Margherita Codurelli, Giuseppa Giangrande
L’aula e il feedback come risorse per l’apprendimento linguistico
di Giuseppe Maugeri
Recensione del libro La lingua inglese per la comunicazione scientifica e professionale di Annalisa Zanola, Carocci, Roma 2023
Recensione di Gianfranco Porcelli
Recensione del libro Le difficoltà di apprendimento delle lingue a scuola. A cura di Michele Daloiso e Gruppo di Ricerca ELICom, Erickson, Trento 2023
Recensione di Mattia Cavallucci e Giulia Tardi
LE BUONE PRATICHE
La pronuncia delle lingue straniere: problematiche e strumenti tecnologici per docenti e studenti
di Elena Constantin
Flipped Learning: fallimento o aggiustamento metodologico?
di Nancy Bailey
Il ruolo inclusivo della L1 nello studio in L2 a scuola. Esperienze e buone pratiche
di Maria Grazia Menegaldo
Insegnare inglese LS nella scuola primaria con lo storytelling
di Sarah Catherine Colombo
Plurizentrismus im DaF-Unterricht: Rezeption und Mediation von Standard- und Nonstandardvarietäten
di Miriam Morf, Rossana Papalino
INFORMAZIONI E DOCUMENTI
Semaine de la langue française et de la Francophonie: “Une Semaine à tous les temps?”, 23 mars 2023
di Nadine Albanese, Anna Maria Crimi
Riunione della Federazione Internazionale dei Professori di Francese Izmir 2023
di Anna Maria Crimi, Francesca Usberti