La Rete di Russo ha il piacere di proporre all’attenzione dei Soci ANILS due nuovi webinar che si terranno nel mese di ottobre 2023.
Questo ciclo di webinar ha l’obiettivo di proporre strategie didattiche necessarie per gli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento e inoltre utili a tutti gli alunni in situazione di fragilità. La collocazione degli incontri in apertura del nuovo anno scolastico ha lo scopo di offrire ai docenti di russo un supporto conoscitivo e operativo spendibile nella fase di programmazione e progettazione dell’attività didattica che si colloca appunto in questo spazio temporale.
Relatrice: prof.ssa Adriana Isotta – ITCS “Lorgna Pindemonte” Verona
– Esperto dell’apprendimento linguistico EdAL – Università di Parma
– Master in Didattica e psicopedagogia per i disturbi specifici dell’apprendimento – Università di Verona
Webinar 1 – Mercoledì 11 ottobre 2023 (ore 17.30 -19.00)
Alunni con DSA e apprendimento della lingua russa
Nel primo modulo si presenterà una rapida carrellata sui disturbi di apprendimento legati allo studio della lingua russa, cui seguirà una breve disamina sui possibili profili dell’apprendente. Il focus di questo modulo sarà la comprensione delle dinamiche funzionali dell’apprendente.
E’ possibile iscriversi entro sabato 7 ottobre 2023 compilando il modulo al link
https://forms.gle/878iS8j7ed771STw5
Webinar 2 – Mercoledì 25 ottobre 2023 (ore 17.30 -19.00)
Strumenti compensativi, strategie didattiche e valutative nelle classi RKI
Nel secondo modulo si farà riferimento alle difficoltà riscontrabili nella decodifica del cirillico, nella lettura, nella produzione scritta e nella produzione orale. Verranno quindi proposte alcune strategie didattiche atte a supportare l’alunno con DSA nell’apprendimento e nella memorizzazione dei principali aspetti grammaticali e delle funzioni comunicative affrontate in aula. Si darà spazio anche all’aspetto valutativo. L’obiettivo di questo modulo sarà prettamente operativo.
È possibile iscriversi entro sabato 21 ottobre 2023 compilando il modulo al link
https://forms.gle/8dwJZatRxhfcigke6
La partecipazione è gratuita e riservata ai soli soci ANILS iscritti per il 2023 o preiscritti per il 2024 entro il 7 ottobre 2023.
In prossimità dell’evento sarà comunicato via e-mail il link per accedere al webinar.
Gli incontri si rivolgono, in particolare, ai docenti di russo e agli studenti universitari di russo, ma sono anche aperti ai docenti di discipline linguistiche soci dell’ANILS, a coloro che desiderano rinnovare l’iscrizione per il 2023 o diventare soci dell’ANILS. Associandosi si riceve SeLM, Scuola e Lingue Moderne, organo ufficiale dell’ANILS e si può partecipare alle varie iniziative di formazione per i docenti.
Ai partecipanti saranno inviati l’Attestato di partecipazione (purché presenti per almeno il 50% del webinar) ed eventuali materiali messi a disposizione dalla Relatrice.
Le informazioni per associarsi ad ANILS sono reperibili alla pagina Diventa socio
È possibile aderire alla Rete ANILS Russo compilando il modulo al link
https://forms.gle/ZkmPAck484yND7UE8
L’evento è realizzato in collaborazione con: Loescher, Intercultura, Trinity.
Contatti: russo@anils.it
Marina Perini e Marta Vanin