EDITORIALE
Formazione iniziale e in itinere dei docenti di lingue: il ruolo delle associazioni
di Maria Cecilia Luise
RIFLESSIONI METODOLOGICHE
I concorsi docenti e le loro criticità: studio di caso
di Attilio Galimberti
Imparare una lingua straniera in terza età: il progetto VintAge – English for Seniors
di Tatiana Temporale
Da un’indagine sulla didattica della letteratura nella classe di lingua al progetto di una rete per la formazione
di Camilla Spaliviero
Recensione del libro La classe di lingue inclusiva. Gli studenti con altissime abilità di Alberta Novello
Recensione di Giulia Tardi e Mattia Cavallucci
Recensione del libro Strategie e dinamiche di comunicazione di Roberta Ferroni
Recensione di Daria Coppola
LE BUONE PRATICHE
L’Accessibilità Audiovisiva Integrata per l’Italiano come L2 nella scuola
di Stefano Campa
La sfi da del translanguaging
di Carmela Giordano
Dall’emergenza all’opportunità: un progetto di accoglienza di studentesse ucraine al liceo
di Katjusa’ Casagrande, Paola Celentin
Project-based learning e apprendenti adulti e anziani: il progetto ¡Vamos a España!
di Matteo Mura
INIZIATIVE DI FORMAZIONE ANILS: UNA PANORAMICA
Sprache, Kultur, Landeskunde. Eine Reise in die Landschaft des Deutschen als „lingua franca” – Convegno ANILS Tedesco, 3-4 novembre 2022
di Valentina Savietto, Sabrina Zanoni
Le Jour du Prof 2022
di Anna Maria Crimi, Francesca Usberti
Ciclo di webinar Didattica della poesia contemporanea del XX e XXI secolo. ANILS Firenze, febbraio-giugno 2022
di Stefania Chiari, Massimo Seriacopi, Clara Vella
Le Lingue in Fiera (V edizione). Le guerre alle porte dell’Europa: il ruolo delle lingue e delle culture nelle aree di conflitto dell’Ucraina e dell’Asia occidentale
di Valeria Baruzzo
Ciclo di webinar L’Educazione plurilingue Ottobre-novembre 2022
ANILS Venezia