Indice SeLM del n. 1-3 / 2023

EDITORIALE 

Formazione iniziale e in itinere dei docenti di lingue: il ruolo delle associazioni
di Maria Cecilia Luise

RIFLESSIONI METODOLOGICHE 

I concorsi docenti e le loro criticità: studio di caso
di Attilio Galimberti

Imparare una lingua straniera in terza età: il progetto VintAge – English for Seniors
di Tatiana Temporale

Da un’indagine sulla didattica della letteratura nella classe di lingua al progetto di una rete per la formazione
di Camilla Spaliviero

Recensione del libro La classe di lingue inclusiva. Gli studenti con altissime abilità di Alberta Novello
Recensione di Giulia Tardi e Mattia Cavallucci

Recensione del libro Strategie e dinamiche di comunicazione di Roberta Ferroni
Recensione di Daria Coppola

LE BUONE PRATICHE

L’Accessibilità Audiovisiva Integrata per l’Italiano come L2 nella scuola
di Stefano Campa

La sfi da del translanguaging
di Carmela Giordano

Dall’emergenza all’opportunità: un progetto di accoglienza di studentesse ucraine al liceo
di Katjusa’ Casagrande, Paola Celentin

Project-based learning e apprendenti adulti e anziani: il progetto ¡Vamos a España!
di Matteo Mura

INIZIATIVE DI FORMAZIONE ANILS: UNA PANORAMICA

Sprache, Kultur, Landeskunde. Eine Reise in die Landschaft des Deutschen als „lingua franca” – Convegno ANILS Tedesco, 3-4 novembre 2022
di Valentina Savietto, Sabrina Zanoni

Le Jour du Prof 2022
di Anna Maria Crimi, Francesca Usberti

Ciclo di webinar Didattica della poesia contemporanea del XX e XXI secolo. ANILS Firenze, febbraio-giugno 2022
di Stefania Chiari, Massimo Seriacopi, Clara Vella

Le Lingue in Fiera (V edizione). Le guerre alle porte dell’Europa: il ruolo delle lingue e delle culture nelle aree di conflitto dell’Ucraina e dell’Asia occidentale
di Valeria Baruzzo

Ciclo di webinar L’Educazione plurilingue Ottobre-novembre 2022
ANILS Venezia

Share