La Rete Tecnologie Didattiche ha il piacere di proporre all’attenzione dei Soci ANILS un webinar sulle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale alle lingue, che si terrà mercoledì 29 marzo 2023.
Durante il webinar si vedrà come l’Intelligenza Artificiale stia aprendo nuovi scenari e orizzonti non solo nel mondo del lavoro, ma anche nelle modifiche dell’insegnamento e dell’apprendimento. Nell’incontro si presenteranno le potenzialità, alcune interessanti applicazioni didattiche, i vantaggi, ma anche i limiti, i rischi e gli svantaggi nell’uso acritico dell’I.A.
Mercoledì 29 marzo 2023 (ore 18.00 -19.00)
Relatore: Attilio Galimberti – Docente di lingua inglese e formatore ANILS
Nel mondo educativo e accademico vi è in atto da tempo un vivace dibattito a seguito del ‘rischio’ che l’uso di alcuni strumenti di intelligenza artificiale sembra causare. La critica più aspra consiste nel fatto che tale sistema possa sostituire le competenze richieste a studenti e professionisti di vario genere nell’ambito della scrittura e nella elaborazione delle informazioni. Come già avvenuto per tantissimi altri strumenti tecnologici e digitali, la scuola ha comunque il dovere di conoscere le innovazioni che il progresso ci offre e di educare gli studenti a un uso corretto e responsabile.
Nel webinar si analizzeranno i pro e i contro di ciò che viene chiamato uno ‘sconvolgimento epocale’ e si presenteranno utili esempi pratici di come l’intelligenza artificiale possa aiutare il docente di lingue a velocizzare la produzione di materiali didattici da utilizzare in classe e la propria programmazione didattica, ma soprattutto coinvolgere gli studenti di lingue e di letteratura in un percorso mirato allo sviluppo del pensiero critico.
E’ possibile iscriversi compilando il modulo al link https://forms.gle/MU42L7FqHfEqbnu3A
Per informazioni contattare: tecnologiedidattiche@anils.it
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. L’attestato di partecipazione viene rilasciato SOLO AI SOCI ANILS.
Le informazioni per associarsi ad ANILS sono reperibili alla pagina → Diventa socio: https://www.anils.it/wp/diventa-socio/
PREGHIAMO DI ISCRIVERSI SOLO SE CERTI DI PARTECIPARE PER NON IMPEDIRE AD ALTRI DOCENTI INTERESSATI DI POTERSI ISCRIVERE.