I webinar di marzo – Rete ANILS Russo

La rete di Russo ha il piacere di proporre all’attenzione dei Soci ANILS due nuovi webinar che si terranno nel mese di marzo 2023.
Il primo webinar va a coprire un’area particolarmente delicata e impegnativa quale quella relativa alla presenza in classe di alunni con BES, affrontando il tema della didattica inclusiva nelle classi RKI. Si apre quindi su questo tema un nuovo percorso di riflessione e approfondimento (percorso 3).
Il secondo webinar si pone in prosecuzione con il ciclo di seminari sull’uso dei materiali autentici nella didattica del russo (percorso 2) avviati a partire da dicembre 2022, con uno sguardo sul tema della motivazione.

PERCORSO 3: BES e Didattica inclusiva nelle classi RKI
Webinar 1 – Insegnare il russo LS a studenti con BES: proposte pratiche per costruire una didattica inclusiva e accessibile
Martedì 14 marzo 2023 (ore 17.30 -19.00)
Relatrice: Giorgia Pomarolli – Università di Verona

La progettazione di percorsi inclusivi rappresenta una delle sfide più urgenti della didattica contemporanea e coinvolge trasversalmente il mondo della scuola e dell’università. Il nostro ruolo di insegnanti ci richiede di rimuovere quegli ostacoli che impediscono di costruire un ambiente formativo accessibile a tutti gli studenti, per consentire la piena ed equa partecipazione di ciascuno al processo di apprendimento.
L’intervento proporrà indicazioni metodologico-operative relative alla progettazione e realizzazione di strategie didattiche utili per l’insegnamento del russo LS in chiave inclusiva e accessibile. A questo scopo verrà fatto riferimento ad alcune esperienze didattiche che hanno coinvolto studenti principianti di russo con bisogni educativi speciali differenti, in particolare DSA e disabilità visiva.

E’ possibile iscriversi entro venerdì 10 marzo 2023 compilando il modulo al link
https://forms.gle/WpbfHco5fHMLeMNr7

Percorso 2 – L’uso dei materiali autentici nella didattica del russo
Webinar 2 – Blended learning e risorse online tra fautori e detrattori. Vari scenari e proposte applicative riguardanti il russo
Martedì 28 marzo 2023 – dalle 17.30 alle 19.00
Relatore: Claudio Gabriele Macagno – Università degli Studi di Milano

Il nostro ruolo di insegnanti ci richiede di attuare una didattica moderna, significativa e motivante al cui centro vi è il soggetto che apprende. Tuttavia, durante le lezioni di lingua straniera, a scuola e all’università, talvolta gli studenti, per le ragioni più varie, sono poco motivati e poco coinvolti, diversamente da quanto, in realtà, dovrebbe avvenire. Al contrario, passano sempre più tempo alle prese con computer, tablet, smartphone e dispositivi vari. Alla luce di questa situazione in questo intervento a partire da alcune osservazioni in merito a tecnologie e apprendimento/insegnamento linguistico, rifletteremo sull’impiego critico, mirato e consapevole di alcune risorse online gratuite per il russo in contesti didattici in modalità mista (blended). Indicazioni metodologiche e operative saranno accompagnate da riferimenti a esperienze didattiche.

E’ possibile iscriversi entro venerdì 24 marzo 2023 compilando il modulo al link
https://forms.gle/VUGoQtJr9j6U6Bdx5

La partecipazione è gratuita e riservata ai soli soci ANILS iscritti per il 2023.
In prossimità dell’evento sarà comunicato via e-mail il link per accedere al webinar.
Gli incontri si rivolgono, in particolare, ai docenti di russo e agli studenti universitari di russo ma sono anche aperti ai docenti di discipline linguistiche soci dell’ANILS, a coloro che desiderano rinnovare l’iscrizione per il 2023 o diventare soci dell’ANILS. Associandosi si riceve SeLM, Scuola e Lingue Moderne, organo ufficiale dell’ANILS e si può partecipare alle varie iniziative di formazione per i docenti.


Attestato di partecipazione ed eventuali materiali dei relatori sono riservati ai soli soci 2023 (le informazioni per associarsi ad ANILS sono reperibili alla pagina Diventa socio)


E’ possibile aderire alla Rete ANILS Russo compilando il modulo al link
https://forms.gle/ZkmPAck484yND7UE8


L’evento è realizzato in collaborazione con:  Loescher, Educo, Intercultura, Trinity.

Contatti: russo@anils.it

Share