Le Jour du Prof – Giornata internazionale dei professori di francese 2022

Il 24 novembre 2022 in più di 60 paesi del mondo  si è celebrato l’ormai noto Le Jour du Prof (Giornata internazionale dei professore di francese) promosso sin dal 2019 per volere del Presidente della Repubblica Francese Emmanuel Macron. Anche quest’anno la Rete di francese dell’ANILS ha partecipato con grande entusiasmo e sollecitudine. Il tema era: Le professeur de français créateur d’avenir.

La sezione francese dell’ associazione ha, in particolare, aderito al concorso promosso dalla CEO ( Commission Europe de l’Ouest) della  FIPF (Fédération Internationale professeurs de français): Le top 5 des chansons françaises.

Il concorso proponeva agli studenti di FLE   di votare, tra una rosa di trenta,  le cinque più belle canzoni francesi di questi ultimissimi anni.  Tutte le scuole europee aderenti, tramite una votazione degli alunni, hanno così selezionato e decretato le proprie cinque canzoni e la scuola che è riuscita ad indovinare la classifica delle canzoni più votate ha vinto una colazione alla francese.

Con grande gioia si è distinta quale vincitrice tra più di 400 scuole, 7086 alunni sparsi su Belgio, Turchia, Grecia, Irlanda, Italia, Austria, Germania, Cipro, Svezia, Danimarca, Norvegia, Serbia, l’IISS Sciascia Fermi di S. Agata di Militello (ME) facente parte della rete Scuole Amiche ANILS.

I  21 alunni della classe 1AL e la loro professoressa Adele Tomasi Scianò, si sono aggiudicati una  colazione in puro stile francese: croissants et jus de fruits

L’ ANILS ringrazia tutte le scuole, i professori e gli studenti che hanno partecipato al concorso: IC Corrado Meloni Ladispoli, Scuola secondaria di primo grado Giuseppe Mazzini Lanciano, IC S. D’Arrigo Venetico Marina, IISS E. Piga Villacidro, IISS Da Vinci-Nitti Potenza, IISS Isa Conti Eller Vainicher Lipari, IISS Pellati Nizza Monferrato.

Anna Maria Crimi e Francesca Usberti

Gli studenti dell’ISS Sciascia Fermi di S. Agata di Militello (ME) con la docente Adele Tomasi Scianò
Share