Gentili soci,
siamo lieti di annunciare il Convegno Nazionale ANILS 2022 che si terrà a Trieste il 9 e 10 dicembre.
Dopo anni di distanza (l’ultimo convegno in presenza si è svolto nel 2020) potremo finalmente (ri)incontrarci di persona riappropriandoci di una dimensione sociale di cui, nonostante le numerose iniziative organizzate on line da reti tematiche e sezioni, abbiamo sentito la mancanza.
Il convegno si terrà in modalità duale: sarà dunque possibile partecipare anche a distanza.
Il tema “La storia serve per costruire il futuro. La didattica delle lingue in Italia attraverso 75 anni di ANILS” è legato a due importanti anniversari da festeggiare: nel 2022 ANILS compie 75 anni (nata nel 1947, l’Associazione ha tenuto il primo congresso nel 1949), la rivista SeLM ne compie invece 60.
Come potrete vedere nel programma, sono previste due relazioni plenarie ma la novità di questo convegno è la co-progettazione e la condivisione, attraverso tavoli di lavoro in quattro ambiti tematici, di riflessioni, esperienze, ricerche e materiali didattici.
A questo abbiamo affiancato attività ricreative ed esperienziali alle quali confidiamo vorrete partecipare.
Vi attendiamo numerosi!
CONVEGNO ANILS
La storia serve per costruire il futuro. La didattica delle lingue in Italia attraverso 75 anni di ANILS
TRIESTE, 9-10 DICEMBRE 2022
In collaborazione con Loescher, Trinity College London, Intercultura, Educo.
VENERDÌ 9 DICEMBRE
8.30-9.30 Registrazione partecipanti
9.30-10.00 Saluti e apertura lavori
10.00-10.45 Relazione plenaria: Paolo Balboni, Gianfranco Porcelli: La didattica delle lingue in Italia attraverso 75 anni di Anils
10.45-11.15 Pausa caffè
11.15-13.00 Lavori di gruppo Fase 1
13.00-14.00 Pausa pranzo
Nel pomeriggio verranno proposte due attività di taglio più ricreativo ed esperienziale. La prima attività prevede di sperimentare alcune semplici pratiche di rilassamento con lo scopo di avvicinarsi ad uno strumento di grande importanza per studenti e docenti per superare stress e preoccupazioni in contesto scolastico ed educativo. La seconda invece permetterà di scoprire una delle città più belle d’Italia, con la guida esperta di uno storico dell’arte.
14.00-15.30 Esperienza di accostamento alle pratiche di rilassamento e contatto con la natura
16.00-17.30 Visita della città di Trieste
18.00-19.00 Riunione CN
SABATO 10 DICEMBRE
9.00-9.45 Relazione plenaria: Giulia Tardi: Presentazione del numero monografico di EL.LE per i 75 anni di ANILS
9.45-10.30 Lavori di gruppo Fase 2
10.30-11.00 Pausa caffè
11.00-12.00 Relazioni lavori di gruppo
12.00-13.00 Tavola rotonda: Consulta delle associazioni
13.00-13.30 Conclusione dei lavori e saluti finali
Il convegno si terrà in modalità duale. A chi al momento dell’iscrizione avrà segnalato che intende seguire il convegno a distanza verranno inviate via mail tutte le indicazioni qualche giorno prima dell’inizio del convegno.
SEDE CONVEGNO
Liceo Scientifico Oberdan Trieste
Via Paolo Veronese, 1
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La partecipazione è riservata ai soci ANILS regolarmente iscritti per l’anno 2022 o pre-iscritti per l’anno 2023 ( → Diventa socio)
È PREVISTO IL RILASCIO DI UN ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
Il Convegno rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale scolastico ai sensi della Direttiva MIUR n. 170 del 21/03/2016. I partecipanti possono perciò beneficiare dell’esonero dagli obblighi di
servizio. La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016).
COMITATO SCIENTIFICO
- Paolo Balboni
- Milvia Corso
- Maria Cecilia Luise
- Gianfranco Porcelli
- Matteo Santipolo
- Graziano Serragiotto
- Giulia Tardi
COMITATO ORGANIZZATIVO
- Valeria Baruzzo
- Pierpaolo Bettoni
- Stefano Campa
- Rosanna Carlostella
- Mattia Cavallucci
- Elena Constantin
- Milvia Corso
- Martina De Pasquale
- Benedetta Garofolin
- Antonio Taglialatela
AMBITO 1 – LA SEMPRE ATTUALE QUESTIONE DELLA FORMAZIONE DEI DOCENTI DI LINGUE: COSTRUIRE RETI PER LA FORMAZIONE E LA DISSEMINAZIONE. FORMARE I DOCENTI, COINVOLGERE GLI STUDENTI
Coordinatori: CAVALLUCCI MATTIA, CRIMI ANNA MARIA, GALIMBERTI ATTILIO, PERINI MARINA
Relatori: Bailey Nancy Jo, Cappellin Jenny, Constantin Elena, De Forville Massimo, Galimberti Attilio, Laxague Mariana, Maugeri Giuseppe, Perini Marina, Picano Antonio, Raspolini Katia, Terzuoli Eliana
AMBITO 2 – DALLA SCUOLA MONOLINGUE ALLA SCUOLA PLURILINGUE E MULTICULTURALE. L’ ITALIANO L2 NELLA SCUOLA: STATO DELL’ARTE
Coordinatori: BETTONI PIERPAOLO, BRICHESE ANNALISA, CAMPA STEFANO, MENEGALDO MARIA GRAZIA
Relatori: Bertolini Selene, Bonazzoli Emanuele e Gilardoni Silvia, Brichese Annalisa, Campa Stefano, Coman Mihaela, Leondini Stefania, Menegaldo Maria Grazia, Zaffarano Maria Luisa
AMBITO 3 – DALL’INSEGNAMENTO DI UNA LINGUA STRANIERA ALL’EDUCAZIONE LINGUISTICA PLURILINGUE: TRANSLANGUAGING, CLIL, CONFRONTO INTERLINGUISTICO, INTERCOMPRENSIONE, DIDATTICA DELLE LINGUE INTEGRATA, LANGUAGE AWARENESS
Coordinatori: BARUZZO VALERIA, CAVAION IRINA, TEMPORALE TATIANA, TAGLIALATELA ANTONIO
Relatori: Baruzzo Valeria, Cavaion Irina, Cinganotto Letizia, Cognini Edith – Di Febo Martina – Vitrone Francesca, D’Annunzio Barbara – Zanzottera Cristina – Cucciniello Antonio, Di Vito Sonia, Fattori Giorgia, Giordano Carmela e Maurizio Carmelina, Giordano Carmela, Lo Presti Maria Vittoria, Maurizio Carmelina, Tonioli Valeria
AMBITO 4 – DA LINGUA-E-CULTURA A EDUCAZIONE LETTERARIA, COMUNICAZIONE INTERCULTURALE, LINGUE FRANCHE
Coordinatori: CAON FABIO, CAPPELLIN JENNY, LAXAGUE MARIANA
Relatori: Battaglia Sveva, Bevacqua Chiara, Biasin Alessandra, Caon Fabio, Chiari Stefania, Colombo Sarah Catherine, Fantoni Daniela, Olgica Andric e Elissavet Menelaou, Torresin Linda, Vella Clara