Ciclo di incontri – ANILS Venezia

Anils Venezia è lieta ed orgogliosa di proporre due cicli di conferenze online aperte a tutti legate a vari ambiti della glottodidattica contemporanea.

Il primo ciclo tratterà il tema dell’educazione plurilingue e vedrà trattato il tema dell’intercomprensione linguistica, del translanguaging, del blended learning e infine dell’utilizzo degli approcci plurali per l’insegnamento delle lingue romanze.

Il secondo ciclo tratterà il tema delle buone pratiche e vedrà trattato il tema del CLIL, dell’insegnamento delle lingue attraverso le immagini, delle risorse accessibili e infine dello storytelling come risorsa efficace per l’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria.

 

Vi aspettiamo numerosi dunque alle varie conferenze organizzate dalla sezione veneziana e vi ricordiamo che la prima conferenza sarà tenuta dalla Prof.ssa Cognini, si terrà il giorno 21.10.22 alle ore 17:30 e sarà dal titolo “Insegnare le lingue al plurale: la didattica integrata delle lingue nella scuola italiana”.

Link per iscriversi: https://bit.ly/multilinguismovenezia01

La successiva conferenza, tenuta dalla Prof.ssa Coonan, si terrà il giorno 27.10.22 alle ore 17:30 e sarà dal titolo “CLIL e il docente di lingua straniera” .

Link per iscriversi: https://bit.ly/buonepratichevenezia01

 

Vi aspettiamo!


Questi gli incontri in programma, vi ricordiamo che ogni incontro ha il proprio link d’iscrizione di cui vi daremo notizia in prossime comunicazioni.


EDUCAZIONE PLURILINGUE

  • 21.10.2022, E. Cognigni, “Inseganre le lingue al plurale: la didattica integrata delle lingue nella scuola italiana”
  • Novembre 22, M. Menegale “Intercomprensione linguistica o comprensione plurilingue: strategie e risorse per insegnanti e studenti”
  • Febbraio 23, C. Meneghetti “Insegnare tra le lingue: la didattica del translanguaging”
  • Marzo 23, P. Celentin, S. Benavente, A. Fiorentino “Blended Learning e cooperazione: la distanza come valore aggiunto in un laboratorio di intercomprensione fra lingue romanze”
  • data da definire, C. Spaliviero “Usare gli approcci plurali per insegnare due lingue romanze: italiano e spagnolo”


BUONE PRATICHE

  • 27.10.2022, C. Coonan, “CLIL e il docente di lingua straniera”
  • Dicembre 22, J. Cappellin “Dai fumetti ai dipinti: insegnare le lingue con le immagini”
  • Febbraio 23, S. Campa “Le risorse accessibili integrate come motore per l’apprendimento”
  • data da definire, R. Contin e D. Pesce, “Storytelling: una risorsa efficace per l’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria”

 

     

Share