Anils Venezia è lieta ed orgogliosa di proporre due cicli di conferenze online aperte a tutti legate a vari ambiti della glottodidattica contemporanea.
Il primo ciclo tratterà il tema dell’educazione plurilingue e vedrà trattato il tema dell’intercomprensione linguistica, del translanguaging, del blended learning e infine dell’utilizzo degli approcci plurali per l’insegnamento delle lingue romanze.
Il secondo ciclo tratterà il tema delle buone pratiche e vedrà trattato il tema del CLIL, dell’insegnamento delle lingue attraverso le immagini, delle risorse accessibili e infine dello storytelling come risorsa efficace per l’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria.
Vi aspettiamo numerosi dunque alle varie conferenze organizzate dalla sezione veneziana e vi ricordiamo che la prima conferenza sarà tenuta dalla Prof.ssa Cognini, si terrà il giorno 21.10.22 alle ore 17:30 e sarà dal titolo “Insegnare le lingue al plurale: la didattica integrata delle lingue nella scuola italiana”.
Link per iscriversi: https://bit.ly/multilinguismovenezia01
La successiva conferenza, tenuta dalla Prof.ssa Coonan, si terrà il giorno 27.10.22 alle ore 17:30 e sarà dal titolo “CLIL e il docente di lingua straniera” .
Link per iscriversi: https://bit.ly/buonepratichevenezia01
Vi aspettiamo!
Questi gli incontri in programma, vi ricordiamo che ogni incontro ha il proprio link d’iscrizione di cui vi daremo notizia in prossime comunicazioni.
EDUCAZIONE PLURILINGUE
- 21.10.2022, E. Cognigni, “Inseganre le lingue al plurale: la didattica integrata delle lingue nella scuola italiana”
- Novembre 22, M. Menegale “Intercomprensione linguistica o comprensione plurilingue: strategie e risorse per insegnanti e studenti”
- Febbraio 23, C. Meneghetti “Insegnare tra le lingue: la didattica del translanguaging”
- Marzo 23, P. Celentin, S. Benavente, A. Fiorentino “Blended Learning e cooperazione: la distanza come valore aggiunto in un laboratorio di intercomprensione fra lingue romanze”
- data da definire, C. Spaliviero “Usare gli approcci plurali per insegnare due lingue romanze: italiano e spagnolo”
BUONE PRATICHE
- 27.10.2022, C. Coonan, “CLIL e il docente di lingua straniera”
- Dicembre 22, J. Cappellin “Dai fumetti ai dipinti: insegnare le lingue con le immagini”
- Febbraio 23, S. Campa “Le risorse accessibili integrate come motore per l’apprendimento”
- data da definire, R. Contin e D. Pesce, “Storytelling: una risorsa efficace per l’insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria”