ANILS invita i soci al Festival dell’Innovazione Glottodidattica 2022 – Convegno Nazionale ANILS.
Com’è ormai consuetudine per i soci ANILS, presentiamo per l’anno 2022 il Festival dell’Innovazione Glottodidattica – Convegno Nazionale ANILS – che si terrà online dal 4 al 6 Maggio 2022, organizzato in collaborazione con Loescher, Educo, Intercultura e Trinity College London Italy.
Il Festival dell’Innovazione rappresenta un momento importante per la nostra Associazione poiché permette a tutte le socie e i soci di ritrovarsi – seppure ancora online – e di «innovarsi» intorno a temi glottodidattici che risultano essere di particolare attualità.
Il Festival vuole anche quest’anno dar vita a un momento di condivisione di buone pratiche e metodologie innovative in campo glottodidattico: i temi che sono stati selezionati ruotano attorno alla dimensione interculturale e alla presenza di studenti non italofoni nella scuola, in particolare quelli provenienti dall’est Europa, all’integrazione e alla gestione della didattica in presenza, a distanza e integrata in classe e fuori dall’aula tradizionale, a specifiche metodologie, che sempre più spazio trovano e troveranno nella pratica della didattica delle lingue.
Il Festival dell’Innovazione inizierà mercoledì 4 Maggio 2022 con una riflessione sul «dentro e fuori la classe», legata all’autonomia dello studente, divenuta ancora più importante negli ultimi due anni lontananza fisica tra docenti e studenti, e continuerà con una riflessione su lingue e culture di studenti non italofoni che l’attualità recentissima ha messo in primo piano; scelta quest’ultima che vuole promuovere, attraverso la conoscenza reciproca, la pace, la solidarietà, la convivenza democratica.
Giovedì 5 Maggio 2022 il Festival prosegue la riflessione sul «dentro e fuori la classe», portando in primo piano gli obiettivi dell’agenda 2030 attraverso il Digital storytelling e approfondendo, in seguito, il mondo dell’intercultura, proponendo modelli didattici e pratiche innovative che permettono di aprirsi alle altre culture, di condividere un codice linguistico, di accogliersi l’un l’altro.
Il Festival si conclude venerdì 6 Maggio 2022 con un approfondimento legato invece a metodologie glottodidattiche specifiche; anche in questo caso, la scelta è ricaduta su temi di grande attualità, quali la grammatica valenziale di Tesnière e il CLIL attraverso le glottotecnologie.
La partecipazione è RISERVATA AI SOCI iscritti ad ANILS entro il 28/04/2022. Le informazioni per associarsi sono reperibili alla pagina Diventa socio → https://www.anils.it/wp/diventa-socio/
Per partecipare è necessario compilare il modulo di iscrizione: https://forms.gle/uqi9Qym8iYVXD6ds8
Previsto ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE.
PREGHIAMO DI ISCRIVERSI AI WEBINAR SOLO SE CERTI DI PARTECIPARE PER NON IMPEDIRE AD ALTRI DOCENTI DI POTERSI ISCRIVERE.
PROGRAMMA
Mercoledì 4 maggio 2022
Primo webinar dalle 15.30 alle 17.00
Marcella Menegale: “Autonomia di apprendimento linguistico dentro e fuori la classe: alcune tecniche per iniziare”
Secondo webinar dalle 17.30 alle 19.00
Paola Celentin, Edith Cognigni: “Lo studente di origine slava: facilitare l’apprendimento dell’italiano in contesto educativo”
Giovedì 5 maggio 2022
Primo webinar dalle 15.30 alle 17.00
Fabiana Fazzi: “Promuovere gli obiettivi dell’agenda 2030 nel curricolo di lingua attraverso il Digital Storytelling dentro e fuori la classe”
Secondo webinar dalle 17.30 alle 19.00
Vito Pecoraro: “Dialogo interculturale: costruire ponti tra le culture”
Venerdì 6 maggio 2022
Primo webinar dalle 15.30 alle 17.00
Silvia Gilardoni: “La grammatica valenziale per l’insegnamento delle lingue. il caso dell’italiano L2”
Secondo webinar dalle 17.30 alle 19.00
Letizia Cinganotto: “La didattica delle lingue e del CLIL con le glottotecnologie in DAD, DDI e oltre”
Comitato scientifico
Paolo Balboni
Maria Cecilia Luise
Graziano Serragiotto
Antonio Taglialatela
Giulia Tardi
Comitato organizzativo
Pierpaolo Bettoni
Stefano Campa
Mattia Cavallucci
Milvia Corso
Tindara Martina De Pasquale
Giulia Tardi
Grafica
Elena Constantin
Per informazioni contattare: segreteria.didattica@anils.it