EDITORIALE
Mettiamo i giovani in cattedra…
di Maria Cecilia Luise
RIFLESSIONI METODOLOGICHE
Il processo di chunking e la memoria fonologica. Implicazioni per l’educazione linguistica
di Mario Cardona
La “lista del secchio”: i proverbi nella didattica della lingua inglese
di Ruggiero Pergola
ANILS – Le reti Inclusione, didattica ludica e uso di canzoni e film
di Fabio Caon, Carlos Alberto Melero Rodriguez, Elena Sciancalepore
Dalla Didattica a distanza durante il Covid-19 alla Didattica blended
di Anna Carlesso
Recensione del libro La lezione segmentata, ritmata, varia, integrata di Dany Maknouz
Recensione di Mattia Cavallucci
DOSSIER
Costruire le competenze professionali per l’educazione linguistica inclusiva: il Progetto CEdAL (Certifi cazione di Esperto dell’Apprendimento Linguistico)
a cura di Michele Daloiso
Certificare le competenze professionali per l’educazione linguistica inclusiva: le coordinate del Progetto CEdAL
di Michele Daloiso, Marco Mezzadri
Il Progetto CEdAL: dal sillabo delle competenze all’impianto certificatorio
di Michele Daloiso, Paola Celentin
Il profilo dell’educatore linguistico inclusivo: hard e soft skills
di Maria Chiara Aielli, Susana Benavente Ferrera, Simone Marsi
Il percorso formativo dell’educatore linguistico inclusivo all’interno del Progetto CEdAL
di Giorgia Bassani, Marta Genduso, Andrea Ghirarduzzi
LE BUONE PRATICHE
Apprendere le lingue attraverso lo sport: motivazioni ed opportunità
di Sveva Battaglia
INFORMAZIONI E DOCUMENTI
Iniziative 2021 della rete ANILS Russo
di Linda Torresin
FIPLV International Award: un riconoscimento a Paolo Balboni
di Maria Cecilia Luise
ANILS e Russell-Newton insieme nel progetto “Le fiabe e le favole nel mondo” – 2021
di Massimo Seriacopi, Claudio Vittorioso, Alessandra Cappelli, Massimo Acciai
La Settimana Europea delle Lingue ANILS 2021
di Stefano Campa