Le Universiadi della Lingua italiana sono una gara tra studenti di lingua italiana come lingua straniera organizzata da Università Statale di Bielorussia, cattedra della linguistica romanza; ANILS, Associazione Nazionale degli Insegnanti di Lingue Straniere, Loescher e Bonacci editori con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Minsk e Società Dante Alighieri.
Giunta alla IV edizione, la gara si svolge in occasione della Settimana della Lingua Italiana nel mondo (18-24 ottobre 2021).
La gara si svolge in due diverse sessioni:
– La sessione internazionale è organizzata dall’insegnante presso la propria università, scuola di lingue o istituzione. Le prove vengono inviate all’insegnante via mail dal Comitato Scientifico che ne certifica i risultati.
– La sessione di Minsk, si svolge a Minsk (Bielorussia) presso l’Università Statale Bielorussa.
L’iscrizione viene effettuata dall’insegnante, entro il 10 ottobre 2021. Al momento dell’iscrizione è sufficiente indicare il numero degli studenti e il loro livello linguistico.
Le prove sono suddivise secondo i sei livelli del QCER/CEFR, dall’A1 al C2, e comprendono: ascolto, lettura, scrittura, oralità e morfosintassi.
I risultati ufficiali saranno pubblicati in occasione della “Cerimonia di Chiusura” che si svolgerà on-line.
Sei insegnante di italiano? Iscrivi subito la tua classe: per gli insegnanti è previsto un incontro di formazione con attestato di somministratore.
Sito: https://universiadi.lalezione.it/