Universiadi della Lingua Italiana 2021

Le Universiadi della Lingua italiana sono una gara tra studenti di lingua italiana come lingua straniera organizzata da Università Statale di Bielorussia, cattedra della linguistica romanza; ANILS, Associazione Nazionale degli Insegnanti di Lingue Straniere, Loescher e Bonacci editori con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia a Minsk e Società Dante Alighieri.

Giunta alla IV edizione, la gara si svolge in occasione della Settimana della Lingua Italiana nel mondo (18-24 ottobre 2021).

La gara si svolge in due diverse sessioni:
– La sessione internazionale è organizzata dall’insegnante presso la propria università, scuola di lingue o istituzione. Le prove vengono inviate all’insegnante via mail dal Comitato Scientifico che ne certifica i risultati.
– La sessione di Minsk, si svolge a Minsk (Bielorussia) presso l’Università Statale Bielorussa.

L’iscrizione viene effettuata dall’insegnante, entro il 10 ottobre 2021. Al momento dell’iscrizione è sufficiente indicare il numero degli studenti e il loro livello linguistico.

Le prove sono suddivise secondo i sei livelli del QCER/CEFR, dall’A1 al C2, e comprendono: ascolto, lettura, scrittura, oralità e morfosintassi. 

I risultati ufficiali saranno pubblicati in occasione della “Cerimonia di Chiusura” che si svolgerà on-line.

Sei insegnante di italiano? Iscrivi subito la tua classe: per gli insegnanti è previsto un incontro di formazione con attestato di somministratore.

Sito: https://universiadi.lalezione.it/

 

Share