Le Lingue in Fiera – IV edizione

DAI LUOGHI COMUNI ALLA REALTÀ: CONVERSAZIONE SU FALSI MITI E CREDENZE SULLE LINGUE E LA LINGUISTICA

Talmente presenti nel nostro quotidiano, la lingua e il suo studio scientifico sono questioni raramente approfondite e spesso fraintese. Per questo, è facile scivolare in falsi miti o fossilizzarsi in credenze errate, magari derivate dal “sentito dire” e mai veramente esplorate con il giusto senso critico. Eppure, specie nell’ultimo anno, tra infodemia e fake news, abbiamo assistito alla presa di consapevolezza di quanto sia importante costruire un’opinione informata sui fatti e le cose che ci circondano. È a partire da questa occasione di riflessione che si terrà la IV edizione de “Le Lingue in Fiera”, un’iniziativa inserita nell’ambito delle manifestazioni del 539° Ottobre Rodigino.

“Le Lingue in Fiera”, ideata e diretta da Matteo Santipolo (professore ordinario di Didattica delle lingue moderne presso l’Università di Padova), è organizzata dal Comitato di Rovigo della Società Dante Alighieri, con Mirella Rigobello come presidente, e dalla sezione di Rovigo dell’Associazione Nazionale Insegnanti Lingue Straniere (ANILS) presieduta da Benedetta Garofolin. L’iniziativa, sponsorizzata da Loescher, Intercultura, Trinity e Educo (sponsor ANILS) e da ASM Set (sponsor La Dante Rovigo), gode anche del patrocinio dell’Assessorato alla cultura del Comune di Rovigo, del Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Università di Padova e dell’Accademia dei Concordi.

In occasione di questa quarta edizione dialogheranno Nicola Grandi, professore ordinario presso l’Università di Bologna, dove dirige il Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, e Michele Razzetti, linguista e giornalista divulgatore scientifico per Vanity Fair, Wired e GQ. Moderati da Matteo Santipolo, i due esperti tratteranno la questione dei diversi falsi miti che accompagnano la divulgazione scientifica in ambito linguistico. Dalle nozioni di “giusto/sbagliato”, “si dice/non si dice”, “suona bene/suona male”, il dialogo sarà un’occasione preziosa di confronto per avvicinarsi a questioni presenti nel nostro quotidiano, spesso fonte di fraintendimenti e fomentazione di credenze scientificamente non fondate.

L’incontro, gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, si terrà sabato 16 ottobre 2021 dalle 17.00 alle 19.00 presso la Pescheria Nuova a Rovigo e sarà trasmessoo in diretta sulla pagina Facebook de La Dante Rovigo.

Per la partecipazione all’evento è richiesta tassativamente la presentazione del Green-Pass in corso di validità.

Si consiglia di arrivare con anticipo per consentire la registrazione, la verifica del Green- Pass e l’applicazione delle norme di sicurezza dovute all’emergenza Covid-19.

Per informazioni contattare: rovigo@anils.it o ladante.rovigo@gmail.com

Share