Apprendere, insegnare, valutare le lingue oggi: percorso di aggiornamento sul Volume Complementare del Quadro Comune Europeo di Riferimento

ANILS è lieta di segnalare ai propri soci e simpatizzanti il percorso di aggiornamento sul Volume Complementare del Quadro Comune Europeo di Riferimento a cura di Monica Barsi,Teresa Bettarello, Angelisa LeonesioUniversità degli Studi di Milano.

Obiettivi

Il progetto mira a promuovere il plurilinguismo rilanciato dal Volume complementare sulla base dell’assetto concettuale del Quadro Comune Europeo di Riferimento del 2001. Abbandonata l’idea di un bilinguismo ideale, il concetto di plurilinguismo si è affermato nell’ultimo decennio del Novecento e il Volume complementare del 2020 ha totalmente abbracciato una visione olistica e dinamica delle competenze nelle diverse lingue. L’idea sottesa è infatti di non tenere separate le lingue che si conoscono, perché esse sono per natura sempre tutte presenti nella mente di un locutore, anche se non tutte allo stesso livello e, proprio per questo, entrano in gioco per l’apprendimento delle altre mediante similitudini e divergenze.

Destinatari

Gli attori coinvolti nel campo delle lingue straniere sono gli insegnanti di ogni lingua come LS in Italia nella scuola dell’obbligo, negli enti privati, nelle università e tutti gli studenti di qualsiasi grado e in qualsiasi contesto. Sono inoltre coinvolti i docenti di italiano L2/LS e i facilitatori linguistici nelle scuole pubbliche e private e presso le organizzazioni legate al mondo del lavoro.

 

Share