In occasione dell’uscita del volume Le lingue regionali a scuola. Competenze e certificazione didattica del docente di friulano e sardo a cura di Maria Cecilia Luise e Federico Vicario, nella cornice dell’VIII edizione della Settimana della Cultura Friulana il Docuscuele della Società Filologica Friulana e la Rete ANILS Lingue minoritarie in Italia organizzano il Convegno Le lingue regionali a scuola.
L’obiettivo è di fare il punto sulla situazione partendo da una riflessione generale su aspetti relativi alla normativa di tutela per poi aprire un tavolo di confronto fra diversi istituti che da anni operano sul territorio e hanno sviluppato precise competenze in materia di formazione degli insegnanti e produzione di materiali didattici.
Quando: venerdì 14 maggio 2021, ore 16:30 (CEST).
Dove: su piattaforma Zoom, a questo link https://us02web.zoom.us/
Introduce Maria Cecilia Luise.
Interventi di
Paolo Balboni, direttore della collana “Le lingue di Babele” – UTET Università
Daniela Marrocchi, Dirigente tecnico MIUR
Gabriele Iannaccaro, Università degli Studi di Milano Bicocca.
Segue tavola rotonda con Francesco Altimari, Università della Calabria, Vigilio Iori, OLFED Scuola Ladina di Fassa, Paola Leone, Università del Salento, Aline Pons, Università di Torino – Scuola Latina di Pomaretto, Giuliana Portas, Sportello linguistico regionale catalano di Alghero, Gabriella Vernetto, Dirigente tecnico per il plurilinguismo della Regione autonoma Valle d’Aosta.
Modera Irina Cavaion, ANILS e Centro Ricerche Scientifiche di Capodistria (ZRS – Koper).
* Attività di formazione secondo le Linee guida MIUR 2016/19.
Per info: Docuscuele, tel. 0432 501598 (int. 5), info@scuelefurlane.it