Webinar “Buone pratiche nel CLIL”

La sezione ANILS di Milano è lieta di invitare ai webinar “Buone pratiche nel CLIL” che si terranno lunedì 3 e lunedì 10 maggio 2021 dalle 15:00 alle 17:30. 

I relatori, docenti e formatori CLIL, presenteranno esperienze di progettazione didattica per il CLIL in varie discipline ed esempi di collaborazione tra docenti CLIL e insegnanti di lingua straniera per la scuola secondaria di secondo grado. Sono coinvolte le lingue francese, inglese, spagnolo e tedesco

Per partecipare occorre registrarsi al link https://forms.gle/dWnNjC129KU5XfSy7 entro mercoledì 28 aprile. Il link di accesso al seminario verrà inviato via e-mail in prossimità dell’evento. 

L’incontro è aperto a tutti i docenti di discipline linguistiche e non linguistiche, soci dell’ANILS o simpatizzanti, coloro che desiderano rinnovare l’iscrizione per il 2021 o diventare soci dell’ANILS. Associandosi si riceve la rivista SeLM, Scuola e Lingue Moderne, organo ufficiale di ANILS, e si può partecipare alle varie iniziative di formazione per i docenti. 

Attestato di partecipazione ed eventuali materiali dei relatori sono riservati ai soli soci (le informazioni per associarsi ad ANILS sono reperibili alla pagina Diventa socio).  

I webinar sono realizzati in collaborazione con:  TrinityLoescherEducoIntercultura. 

Per informazioni contattare milano@anils.it 


Introducono

Silvia Gilardoni, Presidente ANILS sezione di Milano

Attilio Galimberti, Docente di Lingua inglese e formatore CLIL


Intervengono docenti e formatori CLIL della scuola secondaria di secondo grado

Lunedì 3 maggio 2021

  • Anna Ballarino, History and Civics: materiali proposti, attività svolte e riflessioni
    metodologiche (Liceo Scient. e Class. Ettore Majorana, Desio)
  • Monica Menesini, Essere autori dei propri materiali integrando lingua e contenuto – esempi
    dalle scienze naturali (Formatrice CLIL)
  • Francesco Muffato, Lettura e confronto di articoli di giornale che trattano temi scientifici
    (Liceo Ling. Manzoni, Varese)
  • Cristina Oddone, Team Teaching in CLIL (Liceo Scient. Galileo Galilei, Alessandria)
  • Ilaria Tirloni, Israel and PNA (Liceo scient. Galileo Ferraris, Torino)
  • Antonella Visconti, Di necessità virtù: giocare con i contenuti e con la lingua in DAD e no…
    (Liceo Ling. Manzoni, Varese)
  • Elena Tampellini, Attività CLIL nell’istituto tecnico ad indirizzo chimico (ISIS Paolo Carcano,
    Como)

Lunedì 10 maggio 2021

  • Elvira Barone, CLIL e webapp. Un esempio di lezione e un prodotto finale degli studenti
    (Liceo Ling. Giovanni Falcone, Bergamo)
  • Paola Bovi, La valutazione nel CLIL: lezione sui problemi connessi al debito pubblico (IS Ivan
    Piana, Lovere)
  • Lucia Giulia Fassini e Cristina Rossi, Cliling in our school: rendere il CLIL un progetto
    d’istituto (IS Don Lorenzo Milani, Romano di Lombardia)
  • Francesco Muffato, Imposte sul reddito: confronto fra le imposte italiane e quelle di altri
    paesi dell’Unione Europea, in particolare Austria e Germania (Liceo Ling. Manzoni, Varese)
  • Silvia Nitti, Elettromagnetismo: esempi di semplificazione del lessico (ITIS Cardano, Pavia)
  • Federica Sposi, The Crisis of 14th century in Europe (ISIS Oscar Romero, Albino)
  • Beppe Stefanelli, I giochi di ruolo in ambito CLIL – Sviluppare competenze professionali
    attraverso l’uso della lingua inglese (IIS Mario Rigoni Stern, Bergamo)
  • Silvia Turlon, CLIL in Fisica: una esperienza triennale di insegnamento (ISIS Romero, Albino)
Share