La sezione ANILS di Milano è lieta di invitare ai webinar “Buone pratiche nel CLIL” che si terranno lunedì 3 e lunedì 10 maggio 2021 dalle 15:00 alle 17:30.
I relatori, docenti e formatori CLIL, presenteranno esperienze di progettazione didattica per il CLIL in varie discipline ed esempi di collaborazione tra docenti CLIL e insegnanti di lingua straniera per la scuola secondaria di secondo grado. Sono coinvolte le lingue francese, inglese, spagnolo e tedesco.
Per partecipare occorre registrarsi al link https://forms.gle/dWnNjC129KU5XfSy7 entro mercoledì 28 aprile. Il link di accesso al seminario verrà inviato via e-mail in prossimità dell’evento.
L’incontro è aperto a tutti i docenti di discipline linguistiche e non linguistiche, soci dell’ANILS o simpatizzanti, coloro che desiderano rinnovare l’iscrizione per il 2021 o diventare soci dell’ANILS. Associandosi si riceve la rivista SeLM, Scuola e Lingue Moderne, organo ufficiale di ANILS, e si può partecipare alle varie iniziative di formazione per i docenti.
Attestato di partecipazione ed eventuali materiali dei relatori sono riservati ai soli soci (le informazioni per associarsi ad ANILS sono reperibili alla pagina Diventa socio).
I webinar sono realizzati in collaborazione con: Trinity, Loescher, Educo, Intercultura.
Per informazioni contattare milano@anils.it
Introducono
Silvia Gilardoni, Presidente ANILS sezione di Milano
Attilio Galimberti, Docente di Lingua inglese e formatore CLIL
Intervengono docenti e formatori CLIL della scuola secondaria di secondo grado
Lunedì 3 maggio 2021
- Anna Ballarino, History and Civics: materiali proposti, attività svolte e riflessioni
metodologiche (Liceo Scient. e Class. Ettore Majorana, Desio) - Monica Menesini, Essere autori dei propri materiali integrando lingua e contenuto – esempi
dalle scienze naturali (Formatrice CLIL) - Francesco Muffato, Lettura e confronto di articoli di giornale che trattano temi scientifici
(Liceo Ling. Manzoni, Varese) - Cristina Oddone, Team Teaching in CLIL (Liceo Scient. Galileo Galilei, Alessandria)
- Ilaria Tirloni, Israel and PNA (Liceo scient. Galileo Ferraris, Torino)
- Antonella Visconti, Di necessità virtù: giocare con i contenuti e con la lingua in DAD e no…
(Liceo Ling. Manzoni, Varese) - Elena Tampellini, Attività CLIL nell’istituto tecnico ad indirizzo chimico (ISIS Paolo Carcano,
Como)
Lunedì 10 maggio 2021
- Elvira Barone, CLIL e webapp. Un esempio di lezione e un prodotto finale degli studenti
(Liceo Ling. Giovanni Falcone, Bergamo) - Paola Bovi, La valutazione nel CLIL: lezione sui problemi connessi al debito pubblico (IS Ivan
Piana, Lovere) - Lucia Giulia Fassini e Cristina Rossi, Cliling in our school: rendere il CLIL un progetto
d’istituto (IS Don Lorenzo Milani, Romano di Lombardia) - Francesco Muffato, Imposte sul reddito: confronto fra le imposte italiane e quelle di altri
paesi dell’Unione Europea, in particolare Austria e Germania (Liceo Ling. Manzoni, Varese) - Silvia Nitti, Elettromagnetismo: esempi di semplificazione del lessico (ITIS Cardano, Pavia)
- Federica Sposi, The Crisis of 14th century in Europe (ISIS Oscar Romero, Albino)
- Beppe Stefanelli, I giochi di ruolo in ambito CLIL – Sviluppare competenze professionali
attraverso l’uso della lingua inglese (IIS Mario Rigoni Stern, Bergamo) - Silvia Turlon, CLIL in Fisica: una esperienza triennale di insegnamento (ISIS Romero, Albino)