Nella sezione “Call for Papers” del sito della rivista Studi di Glottodidattica (https://ojs.cimedoc.uniba.it/…/pages/view/call_papers) sono disponibili tutte le informazioni sui due numeri in programma per il 2021. Gli articoli devono essere preparati seguendo scrupolosamente le linee guida per gli autori presenti sul sito e vanno inviati all’indirizzo email studi.glottodidattica@uniba.it entro le date di scadenza indicate di seguito.
Primo numero 2021
Scadenza per l’invio delle proposte: 30 aprile 2021
Numero miscellaneo
Il primo numero dell’anno accoglierà contributi scientifici inerenti a tutti gli ambiti di riflessione interdisciplinare relativi all’educazione linguistica, all’apprendimento e all’insegnamento delle lingue seconde e straniere, nonché agli studi linguistici e culturali.
Secondo numero 2021
Scadenza per l’invio delle proposte: 20 ottobre 2021
Numero tematico: “Nuove prospettive metodologiche per l’educazione linguistica”
A cura di Mario Cardona, Moira De Iaco, Maria Cecilia Luise
La società complessa, sempre più interculturale e tecnologicizzata, in cui viviamo impone un costante aggiornamento degli approcci metodologici per la didattica delle lingue e delle loro applicazioni. Questo numero è aperto a contributi che trattano e approfondiscono le più recenti prospettive teoriche e pratiche nel campo dell’educazione linguistica e che propongono una riflessione ampia e articolata su formazione e insegnamento delle lingue, sia nella scuola sia in altri contesti istituzionali e informali.
I temi intorno a cui proponiamo di riflettere sono i seguenti:
– Educazione linguistica e nuove tecnologie
– Recenti prospettive ed esperienze innovative nella formazione degli insegnanti di lingue
– Apporti della scienza cognitiva e delle neuroscienze all’apprendimento linguistico
– Plurilinguismo e inclusione
– Il Companion Volume del CEFR e i nuovi descrittori
– Nuovi destinatari e nuovi pubblici per l’apprendimento delle lingue
– Nuovi contesti per l’apprendimento delle lingue straniere e seconde
– Politiche linguistiche europee per il terzo millennio
– Educazione culturale e interculturale nella società complessa
STUDI DI GLOTTODIDATTICA
Studi di glottodidattica è una rivista semestrale del Dipartimento di Lettere Lingue Arti. Italianistica e culture comparate dell’Università degli Studi Aldo Moro di Bari. Essa si propone come luogo di pubblicazione di studi nazionali e internazionali inerenti alla didattica delle lingue. La rivista è aperta a contributi che riguardano tutti gli ambiti di riflessione interdisciplinari relativi all’educazione linguistica, all’apprendimento e all’insegnamento delle lingue seconde e straniere e agli studi linguistici e culturali. Gli articoli ricevuti sono sottoposti a un processo di double blind peer review.
Studi di glottodidattica is a peer reviewed, six-monthly, journal of the Department of Literatures, Languages, Arts. Italian Studies and Comparative Cultures of A. Moro University of Bari. It aims to promote scientific research in the field of language education. The journal allows scholars from Italy and abroad to contribute with papers using different methodological approaches to the debate and scientific progress in the areas of language learning and teaching, second and foreign languages education, linguistic and cultural studies.