Italiano per adulti: tre nuove iniziative di formazione tramite webinar per i docenti

Sulla scia del successo degli appuntamenti online appena trascorsi, Loescher, La Linea Edu e Bonacci sono lieti di invitarti partecipare a tre nuove iniziative di formazione tramite webinar.

La Classe ad Abilità Differenziate: coordinate e focus su studenti analfabeti
Relatori: Fabio Caon, Annalisa Brichese
Webinar in diretta: mercoledì 3 giugno 2020, h. 15.00 – 16.00

 > iscrizioni e informazioni < 
Se si osserva una qualsiasi classe, appare evidente come un/una docente deve gestire contemporaneamente la didattica per studenti con caratteristiche differenti.
Sicuramente la situazione attuale è caratterizzata da una sempre maggiore complessità. Gli scenari multiculturali, le crescenti certificazioni di Bisogni Educativi Speciali unite alla giusta esigenza di rispondere in modo inclusivo ed efficace alle differenze pone spesso gli insegnanti in una condizione di difficoltà metodologica.
Forti di una solida esperienza sia pratica sia teorica, Fabio Caon e Annalisa Brichese presenteranno, in chiave operativa, le risposte che negli anni hanno trovato per far fronte a tali complessità. In particolare Fabio Caon presenterà il concetto di Classe ad Abilità Differenziate e le strategie che si possono attuare per favorire l’inclusione e Annalisa Brichese tratterà il tema degli studenti analfabeti o con bassa scolarizzazione inseriti in contesti plurilingui e multilivello.

Insegnare l’alfabetizzazione in contesto migratorio: A piccoli passi
Relatore: Alessandro Borri
Webinar in diretta: giovedì 4 giugno 2020, h. 15.00 – 16.00

 > iscrizioni e informazioni < 
Le classi di italiano L2 con studenti adulti spesso presentano eterogeneità dal punto di vista linguistico e culturale. Alcuni fenomeni storico-sociali hanno fatto emergere la presenza nelle classi di lingua per adulti la presenza di pubblici scarsamente o non scolarizzati.
Come gestire la presenza di pubblici con tali bisogni educativi speciali?
Quali approcci e quali metodologie utilizzare in classe? A tutte queste domande cercherà di fornire risposte il webinar.  

Leggere per scrivere
Relatori: Lisa Bentini, Alessandro Borri
Webinar in diretta: venerdì 5 giugno 2020, h. 15.00 – 16.00

 > iscrizioni e informazioni < 
La lingua e la letteratura diventano occasioni preziose per scoprire sguardi e prospettive altrui. Come far coltivare il piacere della lettura e della scrittura in classi sempre più eterogenee dal punto di vista linguistico e culturale? Quali approcci e quali metodologie utilizzare in classe per favorire la scrittura alla luce anche del Decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62, sulla prova di italiano? A tutte queste domande cercherà di fornire risposte il webinar “Leggere per scrivere”.  

La partecipazione è gratuita.
In caso di impossibilità a partecipare alla diretta, si potrà accedere alla registrazione del webinar nei 30 giorni successivi.
Al termine della fruizione, sarà rilasciato l’attestato conclusivo di partecipazione e di esonero per la partecipazione alla diretta.
 

Share