Condividiamo il saggio La didattica ai tempi del Covid-19 di Flora Sisti – Università degli studi di Urbino Carlo Bo.
Questo contributo nasce da una serie di riflessioni suscitate dall’osservazione della situazione che si è creata in seguito all’emergenza Coronavirus. Docenti, studenti, genitori, giornalisti, istituzioni…tutta l’Italia si è accorta del ruolo fondamentale che le tecnologie possono svolgere in ambito educativo. Viviamo in un paese altamente popolato e non siamo mai stati obbligati prima d’ora a ricorrere alla teledidattica per raggiungere zone fisicamente poco accessibili, come succede ormai da decenni in altre parti del globo (Australia, Artide, Antartide). Ma ora che l’emergenza sanitaria ci sta costringendo ad adottare nuove abitudini, anche in campo educativo, vale forse la pena riflettere sulle strategie didattiche e sui possibili sviluppi futuri.
Sommario
1. Quadro teorico
2. Modalità didattiche online
2.1 Lezione trasmissiva (audio o video registrata)
2.2 Lezione in streaming con schermo condiviso
2.3 Chat testuale/video
2.4 Forum
2.5 Caricamento di file o cartelle e risorse web (URL di pagine web e file audiovisivi)
2.6 Compiti
2.7 Workshop
2.8 Wiki
2.9 Glossario e bibliografia
2.10 Quiz e sondaggi
3. Limiti e vantaggi
4. Conclusione
Bibliografia