Editoriale
- La formazione continua come parte del DNA del docente professionista di Maria Cecilia Luise
Riflessioni metodologiche
- Una proposta di formazione degli insegnanti di italiano L1 e L2 nella scuola italiana di base di Alberta Novello
- Suggerimenti e proposte pratiche per lo sviluppo della competenza pragmatica di Victoriya Trubnikova
- Recensione del libro Insegnare le lingue on line e su app. Strategie, aspetti culturali, inclusione e performance nell’apprendimento linguistico di Laura Pederzoli di Maria Cecilia Luise
Dal convegno di Treviso
- Plurilinguismo e didattica interculturale per i docenti di lingue romanze di Cristina Gavagnin
- Il carattere inclusivo della didattica per competenze: il caso dello studente religioso di italiano L2 di Giulia Covarino e Alessandra Gramolini
- Dalla teoria alla pratica: la centralità dell’alunno nella didattica per competenze di Adele Tomasi Scianò
- Insegnare… a imparare la storia di Paola Corio
- Per una competenza plurilinguistica. Un’esperienza di apprendimento di Vania Basso
Le buone pratiche
- Una proposta per introdurre l’argomentazione in classe di FLE (Français Langue Étrangère) di Francesca Usberti
Documentazione
Dalle sezioni: resoconto delle iniziative di formazione ANILS degli ultimi mesi:
- I seminari della sezione rodigina: focus su DSA, lingua spagnola e bilinguismo precoce di Benedetta Garofolin
- Le lingue in fiera 2019: un viaggio nella vita linguistica dell’individuo e della nostra lingua di Benedetta Garofolin
- Seminario Buone pratiche per l’insegnamento del tedesco di Melania Spinello
- Seminario Dante, Shakespeare e I. Bergman di Clara Vella
- Seminario Metodologia INDEX: per una scuola inclusiva di Tindara Martina De Pasquale e Giuseppa Giangrande
- Seminario Comment faciliter la prise de parole de mes élèves di Giuseppa Giangrande e Tindara Martina De Pasquale
- Seminario Metodologie per una didattica attiva di Tindara Martina De Pasquale
- Seminario Insegnare le lingue a studenti gifted di Elena Grosso e Valentina Savietto