La motivazione nella classe di lingue

Pur essendo uno degli elementi meno misurabili in didattica, la motivazione è un aspetto fondamentale per la riuscita di ogni proposta di formazione.
Ma di cosa è fatta, esattamente, la motivazione? Quali sono i fattori che la favoriscono e quali quelli che la allontanano? Come possiamo, in aula, crearla e mantenerla durante tutta la lezione? Motivazione significa sempre e solo divertimento?
A partire dalla teoria psicologica del Flow risponderemo a queste domande, ed esploreremo percorsi e manuali che contribuiscono a creare nello studente e nell’insegnante una condizione realmente favorevole per l’acquisizione linguistica.

La sezione ANILS Molise, in collaborazione con Loescher, propone l’evento formativo “La motivazione nella classe di lingue dalla teoria del Flow alle più recenti tecniche didattiche: spunti per attivarla e mantenerla.”
La prof.ssa Nadia Fiamenghi (coautrice con le prof.sse Elisabetta Aloisi e Elena Scaramelli del volume ANDIAMO! edizioni Loescher) incontrerà gli insegnanti lunedì 15 ottobre 2018 dalle ore 16.00 alle ore 18.30 presso Sala della Costituzione, Provincia di Campobasso, via Milano 21 Campobasso

La partecipazione è gratuita, occorre prenotarsi inviando una mail a fedsca80@gmail.com
Su richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione valido per l’esonero ministeriale.

Share