Editoriale
- A volte ritornano… Benvenuto nuovo presidente e buon lavoro a tutti noi!
di Maria Cecilia Luise
Riflessioni metodologiche
- Strategie motivazionali: una risorsa per la classe di lingue
di Giacomo Cucinotta - A chi di competenza. Il comunicatore competente ELF nella classe di inglese come lingua straniera
di Roberto Di Scala - Microlingue e CLIL: amici, falsi amici o nemici?
di Attilio Galimberti - Recensione del libro La comunicazione interculturale fra italiani e russi, di Cristina Dalla Libera (2017)
di Giuseppe Maugeri - Recensione del libro La progettazione degli ambienti didattici per l’apprendimento delle lingue straniere di Giuseppe Maugeri (2017)
di Cristina Dalla Libera
Le buone pratiche
- Conservare l’idioma d’origine per una migliore acquisizione dell’italiano L2
di Annalisa Calzamatta - Progetto WebQuest: alla scoperta della Germania
di Elisabetta Longhi - L’arabo e le sue nuove prospettive didattiche: un percorso formativo sulla corrispondenza commerciale.
di Marco Aurelio Golfetto
Documentazione
Dalle sezioni: resoconto delle iniziative di formazione ANILS degli ultimi mesi
- La Mostra del libro didattico 2017, Milano
di Rosanna Carlostella e Gianfranco Porcelli - Incontro formativo ANILS Lingue straniere e DSA: principi e indicazioni operative per una didattica accessibile, Campobasso
di Luisa Ramacciato - Convegno ANILS Nuovi contesti di formazione dei docenti e di insegnamento delle lingue. Lingue straniere e italiano L2 e XXVI Congresso ANILS, Milano
di Patrizia Cugusi e Maria Cecilia Luise - Seminario Il viaggio nella letteratura europea, Firenze
di Marco Lombardi