Il Comitato di Madrid della Società Dante Alighieri, in collaborazione con Parla Italiano Facendo Teatro, organizza il Terzo Convegno Internazionale di Glottodidattica Teatrale in Spagna dal titolo “Il Teatro nella Glottodidattica. Dialogo tra teorie e pratiche esperienziali”.
Il Convegno, che avrà luogo a Madrid nei giorni 16 e 17 settembre 2017, verterà sul teatro come strumento nell’apprendimento delle lingue straniere, un argomento di crescente attualità nella didattica contemporanea alla ricerca di nuovi orizzonti e più ampi orizzonti.
Le tematiche che verranno affrontate riguardano alcune questioni considerate cruciali:
- Qual è il valore pedagogico-didattico del teatro nell’insegnamento delle lingue?
- Quali sono le possibilità di utilizzo del teatro nei vari livelli di apprendimento della lingua straniera?
- Quale formazione ai docenti per l’utilizzo della glottodidattica teatrale?
- Esperienze di lavoro e modalità di intervento.
Alcune di queste problematiche sono state oggetto di riflessione nel Primo e nel Secondo Convegno Internazionale di Glottodidattica Teatrale in Spagna e si possono trovare nei volumi pubblicati degli Atti.
La necessità di un approfondimento ulteriore e la richiesta di molti professori interessati a questa ricerca, ci hanno spinto a proporre una Terza edizione del Convegno che ha come finalità la creazione di un momento di incontro, riflessione e discussione aperti a tutti i partecipanti.
L’evento si chiuderà domenica 17 settembre con la presentazione di spettacoli nel II Festival Internazionale di Teatro in Lingua Straniera di Madrid.
Per poter assistere al convegno è necessaria una pre-registrazione.
Le persone interessate possono scrivere alla Direttrice del Convegno, la professoressa Donatella Danzi a info@ladantemadrid.com