Indice SeLM del n. 4-6 / 2017

Editoriale

  • Tra classifiche, test e competenze linguistiche
    di Maria Cecilia Luise

Riflessioni metodologiche

  • Gestire la videoscrittura per la didattica delle lingue in modo inclusivo
    di Laura Pederzoli
  • Spunti e riflessioni per un’educazione linguistica in chiave interculturale
    di Beatrice Zenobi
  • Traduzione e ri-traduzione nella didattica delle lingue straniere: il caso del Nome della rosa
    di Ruggiero Pergola
  • I materiali autentici per motivare allo studio della letteratura: considerazioni glottodidattiche
    di Camilla Spaliviero
  • Recensione del libro Living Roots. Living Routes a cura di Liliana Landolfi (2015)
    di Giulia Tardi
  • Recensione del libro I Bisogni linguistici specifici. Inquadramento teorico, intervento clinico e didattica delle lingue a cura di Michele Daloiso (2016)
    di Giacomo Gardin
  • Recensione del libro L’italiano della Chiesa. Corso di lingua e cultura per religiosi cattolici. Livello B1+ di G. Covarino, M. Filippini, A. Gramolini, A. Madia (2016)
    di Giovanna Carloni

Le Buone Pratiche

  • La letteratura di migrazione nella didattica di italiano L2/LS
    di Marilicia Di Paolo
  • I materiali autentici per motivare allo studio della letteratura: proposte operative
    di Adriana D’Alba
  • Potenzialità didattiche dell’itinerario turistico nell’insegnamento delle lingue seconde e minoritarie
    di Giuseppe Prezzavento
  • PECUP e lingue straniere. Una proposta applicativa per le LS negli istituti tecnici
    di Jacopo Varchetta

Documentazione

  • Un anno di educazione linguistica in Italia: idee per la biblioteca scolastica o personale
    di Paolo E. Balboni
  • Convegno mondiale dei dickensiani: Dickens, Art and Landscape, Carrara, 19-24 luglio 2017
    di Marzia Dati
  • Seminario Competenze e ambienti di apprendimento, Matera
    di Ione Garrammone
Share