Sommario
EDITORIALE
p. 2
La
piaga del “Secondo me...”
di Gianfranco Porcelli
MULTILINGUISMO
E MULTICULTURALISMO p. 4
The natural learning of
a foreign language. CLIL as a possible
partial solution for the primary school
di Carmel Mary Coonan
Didattica
della lingua in classi multietniche e plurilivello: problemi e risorse
di Fabio Caon
Costruire
i cittadini europei di domani. Il progetto European Classes
di Barbara Bertin e
Annalisa Fiorini
Per
una didattica del bilinguismo
di Federica Ricci Garotti
Service Learning: un
nuovo metodo si affaccia nelle scuole
di Patrizia Brogini e
Lavinia Bracci
DIDATTICA
p. 39
Scelte
Didattiche per il rafforzamento dell’abilità di produzione scritta
di Elena Ballarin
Motivation in the foreign-language
classroom: a psychological and social phenomenon
di Geoffrey Gray
ESPERIENZE:
LINGUE E SOCIETÀ p. 48
Insegnare
italiano in un contesto eccezionale: il carcere
di Silvestro Tucciarone
TECNOLOGIE
DIDATTICHE p. 53
Software
a portata di mouse
di Paolo Torresan
DAL
CONVEGNO DI SANREMO p. 58
The language teacher as a promoter
of language ability L1 and L2 within the European Framework
di Luisa Caiazzo