Sommario
EDITORIALE
2 Vero e
falso CLIL
Gianfranco Porcelli
RIFLESSIONI METODOLOGICHE
4 Dal multiculturalismo alla comunicazione interculturale:
prospettive per la didattica della letteratura
Giuseppe Longo
10 Il teamteaching e la
dimensione interculturale
Marcella Menegale
14 La
formazione blended :
problemi e vantaggi
Gianfranco
Porcelli
18 Which English? Whose English? Riflessioni
sull’insegnamento della lingua inglese nell’era della globalizzazione
Maria Luisa Maggioni
20 Valutare
un libro di testo: la prospettiva dell’apprendente
Bruna Di Sabato e Mikaela Cordisco
30 Un
laboratorio su Tagore
Sara Frigato
33 Impegno interculturale di Tagore
Irene Tumiatti
35 La
poesia, linguaggio universale
Antonella Benvegnů
LE BUONE PRATICHE
40 Un esempio di CLIL: l’insegnamento della storia in lingua inglese in
un ITIS ad indirizzo meccanico
Paola Benvenuto
48 IngleseDinamico, InglesiDinamici:
introducing EFL in Italian nurseries through a sociolinguistic approach
Verusca Costenaro
INNOVAZIONE SCOLASTICA
54 Corsi
speciali abilitanti per docenti esperti di madrelingua. L’esperienza del settore di Lingue straniere della SSIS del Veneto
Annalisa Fiorini e Marina Perini
60 LETitFLY
- Learning Education and Training in the Foreign Languages in
Sintesi a cura della redazione di Scuola e Lingue Moderne