Sommario del n. 1-3 / 2004
Editoriale
1 SeLM torna in campo
di Gianfranco Porcelli
RIFORMA E RIFORME
4 La riforma risponde alla politica linguistica dell’UE?
di Paolo E. Balboni
9 Una controproposta per la Primaria
a cura di Paolo E. Balboni
12 Lingue straniere nei nuovi Piani di Studio
di Gianfranco Porcelli
POLITICHE LINGUISTICHE DELL’UE
16 Il Piano d’azione comunitario: riflessioni
di Cosimo Notarstefano
21 Apprendimento delle lingue e diversità linguistica: Piano d’azione 2004-2006
documento della Commissione dell’Unione Europea
26 I livelli comuni di riferimento
di Marco Mezzadri
Dossier FORMAZIONE DOCENTI: DALLE SSIS ALL’IGNOTO
a cura di Enrica Piccardo
30 Da laureati a insegnanti: le università ce la faranno?
di Paolo E. Balboni
34 Le SSIS: bilancio di una svolta.
Intervista a Luca Curti, presidente della CODISSIS
38 La formazione disciplinare dei futuri docenti
di Hélène Giaufret Colombani
40 La formazione iniziale e la formazione in servizio
di Luisanna Paggiaro
42 Metodo di lavoro o affinità elettive?
di Enrica Piccardo
46 32 domande ai Sissini
di Giovanni Minardi
50 Esperienze di internazionalizzazione per la formazione dei docenti
di Marie-Berthe Vittoz
52 Viaggio nel tirocinio, diario di un’esperienza
di Elena Melosci
54 Le prove unificate di accesso
di Tiziana Goruppi
55 La formazione oltralpe
di Enrica Piccardo
ESPERIENZE
60 I sistemi autore nella didattica delle lingue
di Marco Albanese
63 Teatro, drammatizzazione e lingua straniera
di Emilia Fortunato
65 La formazione iniziale degli insegnanti di scuola primaria
di Debora Infante
68 Lingua e cultura: una strategia d’azione
di Rosanna Roselli
Sommario del n. 4-6 / 2004
Editoriale
1 Segnali di ripresa
di Gianfranco Porcelli
GRAMMATICA E GRAMMATICHE
4 Modelli grammaticali e teorie linguistiche nella prassi didattica
di Patrizia Mazzotta
11 Perché fare grammatica in una classe di lingua?
di Maria G. Lo Duca
15 Il Lexical Approach: riconsiderare il lessico e la grammatica
di Mario Cardona
21 L’analisi degli errori nell’apprendimento della lingua inglese
di Paola Desideri
26 A lezione di grammatica non standard
di Antonietta Marra
32La "grammatica" del corpo e la consapevolezza metacomunicativa
di Maria Domenica Lo Nostro
TECNOLOGIE
38 Video-conference to enhance students’ motivation
di Paolo Badiali
41 Il "Tedesco in rete"
di Federica Comunello
44 I blogs: l’aspetto educativo
di Luigi A. Macrì
46 Una nuova proposta: i corpora a scopo pedagogico
di Giovanni Minardi
50 Multimedialità e didattica : il valore aggiunto dei cd-rom
di Laura Cutullé
57 Grille d’analyse et d’évaluation d’un logiciel didactique pour le Français Langue Étrangère
di Laura Cutullé
esperienze e riflessioni
64 Modi di dire, proverbi, pre-giudizi a confronto
di Anna Biguzzi
68 Portfolio del docente professionista
di Maria De Luchi
Sommario del n. 7-8 / 2004
EDITORIALE
1 L’educazione interculturale
di Gianfranco Porcelli
METODOLOGIA
4 Cinema e comunicazione interculturale
di Elisabetta Pavan
12 The Power of Action Songs
di Charles Goodger
14 The Intertwining of Authenticity and Artifice
di Geoffrey Gray:
PORTFOLIO
20 Parlare il mondo
DOSSIER
L’INTEGRAZIONE DEGLI ALLIEVI IMMIGRATI
a cura di Maria Cecilia Luise
26 La presenza di allievi stranieri nella scuola italiana
di Maria Cecilia Luise
28 L’educazione interculturale come progetto sistemico nella scuola
di Francesca Della Puppa
33 Cinema e audiovisivi nell’educazione interculturale
di Riccardo Triolo
38 La lingua italiana: una efficace comunicazione nelle classi multiculturali
di Ivana Fratter
48 Il Laboratorio di Italiano L2
di Fabio Caon
52 Le risorse in internet per l’insegnamento dell’italiano L2
di Paola Celentin
ESPERIENZE
64 Intelligence
di Linda Rossi Holden
65 Global e Local: Glocal
di Linda Rossi Holden
66 The Swan School of English
di Tiberio Snaidero
69 Russo: eppur si muove
di Sergio Pescatori
APPUNTAMENTI
71 L’insegnamento della lingua e della letteratura russa nell’Europa occidentale in relazione ai nuovi contesti socio-culturali del XXI secolo
Convegno internazionale – Verona, 22-24 settembre 2005
Sommario del n. 9 / 2004
EDITORIALE
1 Protestare va bene, ma...
di Gianfranco Porcelli
METODOLOGIA
4 Essenza e necessità dell’approccio interdisciplinare
di Gianfranco Porcelli
9 Il carattere moderno della glottodidattica
di Federica Ricci Garotti
INTERCULTURALITÀ
14 Interculturalismo ed educazione linguistica
di Luisa Marci Corona
18 L’approccio interculturale nell’insegnamento linguistico on-line
di Iris Jammernegg
21 Quelle culture enseigner dans nos classes?
di Anna Maria Crimi
LA LINGUA NELLA LETTERATURA
26 Educazione letteraria e didattica della letteratura
di Paolo E. Balboni
31 Parole, immagini e significati nell’apprendimento letterario
di Hermann Grosser
34 How to make literature meaningful to secondary students
di Barbara Cauzzo De Luca e Nella Maccarrone
LINGUA E DIDATTICA
37 Quando la tecnologia aiuta la didattica
di Piera Buono
42 El sistema fonético-fonológico en la didáctica del español para extranjeros
di Maria Begoña Arbulu Barturen
45 Televisione, didattica e acquisizione linguistica
di Simonetta Losi
48 Un itinéraire d’exploitation didactique d’un document authentique: le film Monsieur Ibrahim et les fleurs du Coran
di Roberta Monaco
56 Vedere aiuta a capire?
di Anna Biguzzi
57 L’arabo al liceo
di Davide Astori
61 Berufs- und Fachorientierung als zukunftsweisendes Prinzip eines
Rahmencurriculums für den studienbegleitenden Fremdsprachenunterricht
di Silvia Serena
ESPERIENZE
66 Training in Creative Writing: planning a session for in-service teachers
di Piero Pacini
BIBLIOGRAFIA
69 La ricerca glottodidattica italiana nel 2004: una mappa delle pubblicazioni dei docenti
di Elisabetta Pavan