Editoriale
p. 2 Indietro non si torna
di Gianfranco Porcelli
Musica e glottodidattica
Sezione monografica a cura di Fabio Caon
p. 4 Perché la canzone per apprendere le lingue?
di Fabio Caon
p. 6 Musica e apprendimento linguistico: spunti di ricerca e riflessioni glottodidattiche
di Mario Cardona
p. 10 Il contributo della canzone per l’educazione e la comunicazione interculturale
di Fabrizio Lobasso
Tu vuo’ fa’ l’americano Canzoni e Lingue Straniere
p. 12 Literature, culture & grammar
di Cristina Oddone
p. 20 Imparare lo spagnolo? Cantiamoci su!
di Valentina Vendrame
Inserto
Dossier BLE - Bambini-Lingue-Europa 11
a cura di Maria Cecilia Luise. Inserto ideato da Giovanni Freddi
Canzoni e Lingue Straniere
p. 38 La chanson en classe de FLE
di Anna Maria Crimi
p. 40 Popmusik im DaF-Unterricht
di Paola De Matteis
p. 44 Apprendere il tedesco con i "Tokio Hotel"
di Mariapia Primon
Riflessioni metodologiche
p. 52 L’importanza del "Transfer del sapere" per l’apprendimento delle lingue straniere
di Dagmar Winkler
Le buone pratiche
p.58 Il pluralismo linguistico-culturale
di Elena Cerkvenič
Vita dell'ANILS
p. 60 Il Convegno di Cagliari
di Luisa Marci Corona
p. 62 Giornate di formazione Italiano L2
di Cristina Oddone
Lettere al Direttore
p. 64 Certificazioni: perché?
A cura di Gianfranco Porcelli
|